lunedì 4 gennaio 2016

2015, un anno di sport al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito. 3^ parte


La terza ed ultima parte di questo fantastico 2015 sportivo al Centro Sportivo Esercito è infine dedicata agli sport di combattimento ed al sollevamento pesi.

Tradizionalmente generosa in fatto di successi, grazie ai risultati olimpici del Caporal Maggiore Scelto Mauro Sarmiento, il taekwondo targato Esercito Italiano anche lo scorso anno ha saputo dispensare numerosi risultati e ciò grazie ai tre bronzi ottenuti dal Caporal Maggiore Scelto Claudio Treviso e dal Caporal Maggiore Cristina Gaspa ai sesti Giochi Mondiali Militari in Corea del Sud in ottobre, rispettivamente, nelle categorie di peso dei 68 kg e 62, e dal parigrado Cristiana Rizzelli in occasione dei campionati europei di Bucarest, in Romania, dello scorso 21 novembre tra i 67 kg.

Ma anche dal mondo dei guantoni i risultati non sono mancati.

Due le medaglie conquistate, una d’argento alla 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku, in Azerbajian lo scorso 26 giugno con il Caporale Valentina Alberti nella categoria dei 64 kg ed una di bronzo con il Caporale Francesco Maietta ai campionati europei assoluti di Samokov, in Bulgaria, tra i – 56 kg il giorno di ferragosto.

Per l’azzurra del Centro Sportivo l’argento è arrivato tra i -64 kg al termine di una finale vinta per 3/0 dalla russa Anastasia Beliakova.


La ventunenne atleta bolognese è tornata a casa con un gran risultato e la soddisfazione di aver conquistato un podio meritatissimo, al termine di una serie d'incontri vincenti inziati il 20 giugno ai 16 esimi contro la svedese Agnese Alexiusson.


Tre giorni dopo, ai quarti di finale, la Alberti si è invece imposta sulla campionessa nazionale danese, nonché bronzo europeo, Camilla Jensen con un netto 3/0, qualificandosi per la semifinale, dove ha eliminato, con lo stesso punteggio, al termine di un'altra prova convincente, la polacca Aneta Rygielska.


Il successo del giovane boxer campano invece, maturato nell'ambito di un evento che ha catalizzato 241 pugili in rappresentanza di 37 Nazioni, nasce grazie alla vittoria agli ottavi per 3 a 0 sull'ungherese Herceg ed ai quarti per 2 a 1 sul turco Ovat.
Con quest'ultimo incontro per Il diciannovenne azzurro del Centro Sportivo Esercito si sono quindi aperte le porte della semifinale contro il quotato pugile irlandese Contan, bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, argento agli europei del 2013 ed oro nel 2014, ai Giochi del Commonwealth, contro il quale però nulla ha potuto fare, perdendo l'incontro per 3 a 0.

Chiudono il medagliere degli sport di combattimenti la splendida medaglia d’oro negli 84 kg del Caporal Maggiore Scelto Nello Maestri ai campionati europei di Istanbul, in Turchia, del 21 marzo, del Caporal Maggiore Fabio Basile tra i 66 kg alla rassegna continentale di judo riservata agli under 23 in novembre e le due medaglie di bronzo a squadre giunte dai tatami di Baku in giugno dalle judoca, i Caporal Maggiori Odette Giuffrida nei 52 kg ed Elisa Marchiò negli otre 78 kg.

Il cammino verso il più alto gradino del podio di Nello Maestri era iniziato dalla Pool 2 del suo girone di qualificazione.
Il primo incontro lo ha vinto con il punteggio di 4/3 contro il francese Kenji Grillon, quindi, transitato al turno degli ottavi, ha superato senza batter ciglio il portoghese Helio Hernandez qualificandosi per la semifinale dove ha incontrato l'ucraino Yaroslav Horuna che ha battuto per 5/4, aprendosi le porte della finale contro l' Azero Aykhan Mamayev.
Incontro ad alto contenuto adrenalitico quello portato avanti dal nostro azzurro conclusosi a suo favore con il punteggio di 2/1.

Ottimi risultati anche dal judo, grazie all'oro conquistato dal Caporal Maggiore Fabio Basile ai campionati europei Under 23 disputatisi a Bratislavia in Slovacchia.
Per il ventunenne atleta piemontese un brillante primo posto nella categoria di peso dei 66 kg, maturato dopo essersi aggiudicato la Pool A sconfiggendo, nell'ordine, l'estone Tevol Tamm, il tedesco Martin Setz, e lo sloveno Rok Plesnik.
Approdato in semifinale, ha quindi avuto la meglio sul russo Islam Khameto aprendosi le porte per l'atto finale della competizione contro il bielorusso Dzmitry Minkou che supera con grande determinazione.
Chiude la rassegna degli sport di combattimento la medaglia di bronzo delle azzurre Odette Giuffrida e Elisa Marchiò nell’ultima giornata dei Giochi Europei di Baku nella prova a squadre insieme Galeone Assunta, Giulia Cantoni, Edvige Gwend e Giulia Quintavalle, superando la Russia con il punteggio per 3 a 2.

Ultima sezione agonistica del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito ad aver portato importanti risultati nel 2015 è quella del sollevamento pesi, grazie alla veterana nissena, il Caporal Maggiore Scelto Genny Pagliaro ed i giovanissimi under 20, il Caporale Maggiore Micheal Di Giusto ed il Caporale Mirko Zanni.
Per i tre azzurri tre medaglie europee conquistate in due momenti distinti dell’anno: l’11 di aprile Genny Pagliaro, nei 48 kg si aggiudica un argento nello slancio ed il bronzo nel totale, interrompendo suo malgrado la striscia dei 3 ori consecutivi conquistati nelle altrettanti precedenti edizioni, mentre i due giovani pesisti, il 4 e 7 ottobre, a Klapeida, in Lituania, sono rispettivamente artefici del terzo e del secondo posto nella prova dello slancio e dello strappo.

Nessun commento:

Posta un commento