Roma, 1957 - Costruzione delle Tribune |
La struttura del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito nasce il 1 marzo 1957 per decisione dell’allora Regione Militare Centrale, VIII Comando Militare Territoriale; oggi ospita numerosi impianti ed attrezzature sportive in grado di soddisfare le esigenze tecniche degli atleti della Forza Armata, del personale interno e delle Sezioni giovanili.
Grandi lavori strutturali sono iniziati ad ottobre 2009 con il rifacimento della palazzina alloggi dotata di camere singole e doppie attrezzate di tutti i confort, (una sala tv, di una cucina e di una sala computer), del campo sportivo, delle 2 tribune di cui una completamente coperta, della piscina, del campo di pallamano e del centro fisioterapico.
Il campo sportivo, situato al centro della struttura, dispone di una pista di atletica leggera regolamentare con 6 corsie, conforme alle norme vigenti Fidal-IAAF.
Il campo di calcio, coperto da un splendido manto erboso, dispone di una tribuna coperta con 1100 posti a sedere e una scoperta di circa 600, di spogliatoi accoglienti e di un impianto di illuminazione a lampade al neon che permette numerose attività serali.
2013 Il nuovo stadio con le tribune |
Ci sono anche due palestre: una polifunzionale dove vengono praticati principalmente gli sport da combattimento e un’altra di muscolazione, dotata di macchinari di ultima generazione e bilancieri olimpionici dove si svolge l’attività di preparazione fisica e riabilitativa.
La piscina di 25 mt., anch’essa moderna e adeguata agli standard federali, risulta efficiente e organizzata per lo svolgimento delle attività natatorie agonistiche e di formazione.
La piscina di mt. 25 |
L’attività di tiro si svolge in un poligono da 10 metri completamente coperto ed idoneo alla pratica del tiro con la pistola e la carabina ad aria compressa.
Poligono di tiro ad aria compressa mt. 10 |
Il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito si avvale inoltre dell’area “Bonivento”, zona adiacente alla città militare, nella quale vengono organizzate le attività pratiche di orienteering e le esercitazioni addestrative del campo di addestramento ginnico sportivo militare Internazionale, degli allievi frequentatori dei corsi.
Grazie all’accordo tra Stato Maggiore Esercito, Federazione Italiana Pallamano e CONI, nel 2012 è stato costruito un campo di pallamano coperto, utilizzato per stage e incontri internazionali, dalla nazionale giovanile di handball femminile in raduno permanente presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito in vista dei Giochi Olimpici di Rio De Jainero del 2016.
Grande attenzione è stata infine rivolta alla Sezione sanitaria; dal 2011 dispone di un centro fisioterapico all’avanguardia con numerosi apparati medici e dispositivi per la riabilitazione e la cura degli atleti.
Per le attività riabilitative sono infatti in dotazione, una Tecar, una ipertermia, una ultrasuoni, un laser, un ecografo, un magneto, ed un elettrocardiogramma, macchinari “Bosco System” per la valutazione della forza ed ancora un tapis roulant ed una bike per le visite medico sportive.
2013 Laboratorio Medico Bosco System |
Guarda il video sulle Infrastrutture del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito