Formazione

Tra le attività d’eccellenza svolte dal Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, oltre all’agonismo, un ruolo di assoluto rilievo è ricoperto dalla formazione.

Ogni anno l’Esercito pianifica ed organizza a favore dei volontari in servizio permanente e degli allievi Sergenti, i corsi per Aiuto Istruttore di Educazione Fisica ed i corsi per Tecnico di Attività Sportive, finalizzati alla formazione di base ed alla specializzazione del personale militare nel campo delle discipline sportive a carattere addestrativo come il tiro, la difesa personale, l’orienteering, il nuoto, e l’atletica leggera.

Il corso di Aiuto Istruttore di Educazione Fisica, ha la durata di cinque settimane e fornisce le conoscenze metodologiche, didattiche, teoriche e pratiche necessarie all’ organizzazione ed allo svolgimento di una lezione di educazione fisica, mentre quello per Tecnico di Attività sportive, della durata di 16 settimane, si articola su quattro fasi: la prima, detta di “formazione di base”, mantiene gli stessi contenuti del corso di Aiuto Istruttore di Educazione Fisica; la seconda, assume la denominazione di fase di “specializzazione” e fornisce le conoscenze didattiche e metodologiche, teoriche e pratiche necessarie alla programmazione, al coordinamento ed allo svolgimento dell’attività attività fisica e sportiva, ed al mantenimento dell’efficienza operativa di tutto il personale militare.

La terza fase prevede un periodo di “tirocinio pratico” presso i Dipartimenti dello Sport, durante il quale gli allievi, oltre ad apprendere le nozioni di base di pubblica informazione, di amministrazione e di impiantistica, collaborano con i tecnici ed i Dirigenti delle Sezioni agonistiche nella gestione tecnico-amministrativa degli atleti e dei loro impegni sportivi.

Il corso si chiude con la fase di “specializzazione federale”, durante la quale il personale frequentatore partecipa presso la Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica e la Federazione Italiana di Atletica Leggera al corso di tecnico di 1° livello, e con istruttori della Federazione Italiana Nuoto al corso di assistente bagnanti.

Le materie trattate nell’iter formativo di base e di specializzazione dal personale docente del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito e da quello delle Federazioni Nazionali, sono a carattere sia teorico che pratico; una parte della formazione è costituita da lezioni frontali tenute nelle aule multimediali, su materie come l’anatomia e fisiologia, la traumatologia ed il primo soccorso, la teoria dell’allenamento e la scienza dell’alimentazione ed infine la psicologia dello sport ed il doping; un’altra parte della formazione è invece a carattere pratica e si svolge presso le varie strutture sportive e polifunzionali del Centro.

Sul campo sportivo si tengono le lezioni di preparazione organica e muscolare, di metodologia e didattica dell’allenamento; presso piscina del Centro gli allievi frequentatori, dopo essere stati  selezionati in base alle proprie capacità natatorie, sono sottoposti a cicli formativi finalizzati all’acquisizione della capacità di galleggiamento e delle tecniche di nuoto negli stili del dorso, dello stile libero e della rana ed allo svolgimento degli esercizi propedeutici al salvamento.

Vi sono altresì le cosiddette discipline a carattere addestrativo-militare; tra queste, c’è il tiro sportivo, che prevede fasi di lezione frontale in aula, comprendenti  le basi di psicologia del tiro sportivo, i principi della sicurezza e la conoscenza delle armi; a seguire, presso il poligono di tiro  del Centro, sono programmate le fasi pratiche rivolte all’apprendimento delle tecniche di puntamento e scatto, utilizzando armi sportive ad aria compressa per il tiro a metri 10.

Vi è poi la difesa personale, secondo la disciplina della lotta ravvicinata militare e tecnica del disarmo, finalizzata a fornire le basi dell’autodifesa, elemento fondamentale della formazione operativa del militare. L’addestramento alla difesa personale si pratica nella palestra polifunzionale del Centro, sede di allenamento degli atleti delle discipline olimpiche del pugilato, del judo e del taekwondo.

E’ altresì praticato il Campo di Addestramento Ginnico Sportivo Militare che, insieme al percorso ad ostacoli Internazionale, consente  l’acquisizione delle tecniche di superamento degli ostacoli, e l’orienteering, finalizzato alla conoscenza delle nozioni di base della topografia e della cartografia, all’uso della bussola ed all’apprendimento delle tecniche di navigazione sul terreno.
Per entrambe le materie, sono previste fasi di lezione frontale in aula e periodi pratici presso l’area addestrativa “Gen. Bonivento”, della Cecchignola.


Guarda il video sulla Formazione svolta al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito