martedì 26 maggio 2015

Operazione Baku: gli azzurri dell'Esercito alla 1^ edizione dei Giochi Olimpici Europei


Nello Maestri
 Roma. La marcia di avvicinamento alla 1^ edizione dei Giochi Olimpici Europei, di previsto svolgimento a Baku (AZE) dal 12 al 28 di giugno, è iniziata per gli azzurri del Centro Sportivo Esercito.

30 gli atleti convocati dalle competenti Federazioni Nazionali, in rappresentanza di 12 sport sui 19 previsti. Dalla ginnastica artistica al judo, dalla lotta al karate, dal ciclismo al nuoto, dalla scherma al pugilato, dal taekwondo al triathlon ed infine, dal tiro a segno al tiro volo.

Da oggi sino al 10 di giugno, l'ufficio stampa del Centro Sportivo Esercito quotidianamente presenterà i suoi campioni attraverso profili "ad hoc", interviste, appuntamenti televisivi e radiofonici, ed il tutto sarà fruibile sul sito www.csepubblisport.blogspot.com e relativi Social Network.

Si parte con la sezione Karate, ed in particolare con il campione europeo incarica dei -84 kg, il Caporal Maggiore Scelto Nello Maestri.
L'azzurro, già ospite lo scorso aprile del programma sportivo di Tv2000, "Sport2000", domani sera, alle ore 22,30, si racconterà ai microfoni di Retesole, nella rubrica settimanale "Vite da Campioni", condotta da Elisabetta Mazzeo.


Nello Maestri, nasce a Palermo il 4 aprile 1986 ed è entrato a far parte del Centro Sportivo Olimpicodell’Esercito il 9 gennaio del 2006. All’età di 10 anni ha iniziato a praticare il karate nella specialità del kumite (combattimento) e la prima medaglia importante a livello internazionale arriva nel 2007, in occasione  dei campionati europei junior di Smirne (Turchia), dove è riuscito  a salire sul gradino più alto del podio, nella categoria dei 70 kg.


Nel corso degli anni ha poi conquistato altri due bronzi Europei junior, di cui 1 individuale nella categoria 70 kg (2008) ed 1 a squadre nella categoria 75 kg (2011), ed un bronzo ai giochi del mediterraneo (2013) negli 84 kg, ai quali si aggiungono degli ottimi piazzamenti anche a livello italiano, conquistando 6 ori, 4 argenti e 2 bronzi.

 
Nel 2015 incorona il suo sogno, quello di riconfermarsi campione europeo ma nella categoria senior 84 kg e di essere il primo atleta a qualificarsi per la 1^ edizione dei Giochi Europei in programma a Baku (AZE), dal 12 al 28 giugno.


IL GIORNO GARA DI NELLO MAESTRI
L'esordio di Nello Maestri al campionato è fissato per il 14 giugno dalle ore 09,24 presso il Cristal Hall 3 di Baku.


GLI ATLETI DELL'ESERCITO AI GIOCHI OLIMPICI EUROPEI DI BAKU
Folto il gruppo dei tesserati della Federazione Italiana judo, lotta, karate ed arti marziali e della scherma: tra i primi, figurano il campione d’Europa 2015 di Karate, il Caporal Maggiore Scelto Nello Maestri, gli azzurri del judo, i Caporal Maggiori Andrea Regis, Odette Giuffrida e Elisa Marchiò ed il bronzo europeo junior 2014 della lotta, il Caporal Maggiore Dalma Caneva, mentre tra gli schermitori, per la spada figurano il Caporal Maggiore Scelto Francesca Boscarelli, il Primo Caporal Maggiore Brenda Briasco, il Caporal Maggiore Camilla Batini ed il Caporale Gabriele Cimini, per la sciabola invece, il Caporal Maggiore Scelto Giovanni Repetti, la neo campionessa europea individuale ed a squadre, il Primo Caporal Maggiore Caterina Navarria ed il Caporal Maggiore Martina Criscio.

Nessun commento:

Posta un commento