sabato 20 febbraio 2016

Manuel Cominotto alla 2^ edizione della "XMILIA", nel ricordo del Gen. Giangiacomo Calligaris


Roma. Domenica 21 febbraio alle ore 9,30 la città di Roma ospiterà la seconda edizione della "xmilia", competizione podistica sulla distanza delle 10 miglia romane (14.800 metri).

L'evento, che ricordiamo nasce con lo scopo di dare impulso alla pratica dello sport nell'ambito delle Forze Armate, vuole ricordare l'ideatore di questa manifestazione, l'allora Capo Ufficio Addestramento dello Stato Maggiore dell'Esercito, il Colonnello Giangiacomo Calligaris venuto a mancare in servizio lo scorso 23 gennaio del 2014.

Correva infatti il 2 maggio del 2004 quando per le vie centrale della capitale oltre 8000 partecipanti diedero vita ad una grandiosa giornata di festa dello sport, dando lo slancio necessario affinché lo sport l'Esercito iniziasse un graduale percorso di crescita, non solo sociale con l'apertura alle sezioni giovanili, ma anche tecnico, tale da annoverare tra le proprie fila campioni di primissimo ordine, come Daniele Meucci, Vanessa Ferrari, Frank Chamizo, Fabio Scozzoli e tanti altri famosi atleti di altre discipline sportive.

La manifestazione, nota anche come CISM DAY RUN, prenderà il via da Viale dell’Archiginnasio con arrivo in Via Montepellier (Area Università di Tor Vergara) e tra i numerosissimi iscritti, il Centro Sportivo Esercito schiererà ai nastri di partenza il vincitore della scorsa edizione, nonché campione italiano 2015 dei 10 km su strada, il Caporale Manuel Cominotto.

Nessun commento:

Posta un commento