giovedì 11 febbraio 2016

Le spadiste Mara Navarria e Francesca Boscarelli a caccia del pass olimpico

Spadiste azzurre (Foto Augusto Bizzi)
Roma. Può sembrare un paradosso, ma non lo è!
La squadra azzurra femminile di spada, dopo i numerosi podi a squadre ottenuti nel 2015 in Coppa del Mondo, tanto da accreditarsi tra le pretendenti ad una possibile medaglia olimpica, in questo 2016 avaro di medaglie sembra essere sprofondata nella crisi più nera, rimandando ogni possibile chance di qualificazione olimpica alla coppa del mondo di domenica prossima.

Saranno quindi le pedane di Buenos Aires, in Argentina, a decidere il futuro a cinque cerchi del Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria, del Primo Caporal Maggiore Francesca Boscarelli e delle compagne di squadra Rossella Fiammingo (Forestale) e Bianca Del Carretto (Aeronautica),
Per tutte, la parola d’ordine è: non sbagliare.

Con la doverosa attenzione al quartetto femminile della spada, il week end del Centro Sportivo Esercito offre comunque altri importanti eventi agonistici.

Vancouver, in Canada, farà da palcoscenico alla prova di coppa del mondo di spada maschile con i Primi Caporal Maggiori Luca Ferraris, Andrea Cipriani ed il Caporale Gabriele Cimini impegnati, venerdì 12 nelle pool di qualificazione alle eventuali finali del giorno dopo.

Chiude il fine settimana schermistico del Centro Sportivo Esercito, la tappa di coppa del mondo under 20 di spada femminile.

Sabato 13 e domenica 14, presso il “Palaindoor O. Bernes” di Udine, la neo campionessa italiana under 23, nonché leader del ranking mondiale della spada giovani Roberta Marzani affronterà, rispettivamente, la prova individuale ed a squadre di coppa del mondo di spada, mentre il "PalaPelliconi" di Ostia, nelle stesse giornate, vedrà invece scendere sui tatami di gara dell’European open di judo, i Primi Caporal Maggiori Valentina Giorgis (57 kg) e Odette Giuffrida (52 kg) ed il Caporal Maggiore Elisa Marchiò (oltre 78 kg).
Per le tre judoca un impegno importantissimo finalizzato alla conquista dei punti necessari per Rio 2016.

Domenica 14 infine, le strade di Barcellona faranno da scenario alla tradizionale gara podistica della mezza maratona.
Due gli atleti dell’Esercito al via: il Caporal Maggiore Scelto Daniele Meucci e il Primo Caporal Maggiore Laila Soufyane.

Nessun commento:

Posta un commento