giovedì 18 febbraio 2016

La tuffatrice Francesca Dallapè a Rio per il terzo pass olimpico in carriera

Francesca Dallapè

Roma. Da venerdì 19 a domenica 21, presso il Maria Lenk Aquatics Centre di Rio de Janeiro, la nazionale italiana di tuffi prenderà parte alla 20esima edizione della Coppa del Mondo di tuffi, ultima chiamata per Rio del Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallapè e la compagna Tania Cagnotto.

Per la coppia azzurra, che ricordiamo essere stata per sette volte campionesse d’Europa, due volte vice campionesse del mondo e quarte, per un’inezia, ai Giochi Olimpici di Londra 2014 nella specialità del sincro a mt. 3, l’appuntamento sui trampolini di gara della città carioca è programmato alle ore 7,00 italiane di sabato 20 per i preliminari ed alle 20,00 per l’auspicata finale.

Ma la spedizione azzurra vede tra i convocati anche il Primo Caporal Maggiore Giovanni Tocci ed il Caporal Maggiore Scelto Noemi Batki.
Il primo esordirà venerdì 19  alle 11,00 nella specialità del sincro maschile insieme all’atleta delle Fiamme Oro Andrea Chiarabini, mentre per la specialista della piattaforma mt. 10 Noemi Batki, che ricordiamo aver già in tasca l’ambito pass a cinque cerchi grazie al bronzo conquistato agli europei dello scorso anno, la prova prenderà il via domenica 21 alle ore 13,00.

Impegno di Coppa del Mondo anche per gli azzurri della sciabola.
Varsavia (POL) per gli uomini e Grans Sint-Nicklaas (BEL) per le donne, le città che ospiteranno le kermesse iridate.
5 in tutto gli atleti della sezione scherma del Centro Sportivo Esercito agli ordini del C.T. Giovanni Maria Sirovich: in campo femminile, venerdì 19  scenderanno in pedana i Primi Caporal  Maggiori Caterina Navarria e Martina Criscio con il Caporal Maggiore Chiara Mormile, in campo maschile invece, sabato 20 saranno impegnati il Primo Caporal Maggiore Giovanni Repetti ed il Caporal Maggiore Gabriele Foschini.

Completano il calendario degli impegni internazionali del fine settimana del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, il Grand Prix di Judo di Dusseldorf (GER).
Due gli azzurri della Forza Armata convocati dallo staff della nazionale italiana: il Primo Caporal Maggiore Odette Giuffrida (-52 kg) ed il Caporal Maggiore Fabio Basile (-66 kg).
Sia per la ventiduenne romana, vincitrice domenica scorsa dell’European Open di Roma, che per il ventitreenne atleta piemontese, l’evento continentale consentirà loro di conquistare altri importanti punti nella lunga corsa alla conquista della qualificazione olimpica che chiuderà i battenti il prossimo primo giugno.

Nessun commento:

Posta un commento