giovedì 28 gennaio 2016

Mondiali di ciclocross: ultima fatica stagionale per Eva Lechner e Gioele Bertolini

Eva Lechner

Roma. Con il mondiale di ciclocross, le tappe di coppa del mondo di scherma ed i meeting internazionali di tuffi, nuoto ed atletica, parte un nuovo weekend di gare per il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

Sabato 30 e domenica 31, Heusden-Zolder, in Olanda, ospiterà il campionato del mondo di ciclocross e tra i 14 atleti convocati dal Direttore Tecnico Fausto Scotti figurano due azzurri dell’Esercito: il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner ed il Caporal Maggiore Gioele Bertolini.

A scendere per prima sugli sterrati della città olandese sarà la trentunenne bolzanina fresca del secondo posto in coppa del mondo conquistato la scorsa settimana a Hoogerheidie (NED), mentre domenica 30 sarà la volta del giovane Gioele Bertolini tra gli under 23.

Impegnativo altresì, il programma gare degli azzurri della sezione scherma del Centro Sportivo Esercito.

Sono infatti tre le prove di coppa del mondo pianificate dalla competente Federazione Internazionale.

Padova per gli uomini ed Atene (GRE) per le donne, le città che ospiteranno gli sciabolatori; nella tappa italiana saranno presenti il Primo Caporal Maggiore Giovanni Repetti ed il Caporal Maggiore Gabriele Foschini, mentre in quella Greca gareggeranno i Primi Caporal Maggiori Caterina Navarria, Paola Guarneri, Martina Criscio ed il Caporal Maggiore Chiara Mormile.

Si parte venerdì 29 con i gironi di qualifica per ambire ad accedere alle fasi finali del giorno dopo.

A Burgos (SPA) invece, sarà la spadista il Caporal Maggiore Roberta Marzani a vestire i colori azzurri tra gli under 20; la prova individuale è programmata per sabato 30, mentre quella a squadre il giorno seguente.

Dal 29 al 31, 6 tornei a carattere internazionale chiuderanno il programma delle attività sportive del fine settimana.

La sezione tuffi del Centro Sportivo Esercito sarà impegnata a Rostock, in Germania, al FINA Grand Prix di tuffi con il Caporal Maggiore Scelto Noemi Batki (piattaforma 10 mt) ed il Caporal Maggiore Giovanni Tocci (sincro 3 mt), quella del nuoto invece, in Lussemburgo, all’Euromeeting con il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli nei 50 e 100 rana ed a San Marino, al “3° Grand Prix d’Inverno – Meeting del Titano”, con ben 10 atleti.

Tra questi figurano le medaglie d’oro europee della staffetta 4x50 misti mixed di Netanya (ISR) 2015, il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli ed il Caporal Maggiore Simone Sabbioni.

Tre invece le gare di atletica leggera, due in territorio nazionale ed una in quello internazionale.

Roma ospita la “XVII Corsa di Miguel” gara di podismo sulla distanza dei 10 km su strada, nata in ricordo del poeta-maratoneta argentino Miguel Sanchez.

L’Esercito sarà presente con la vincitrice dell’edizione 2015, il Primo Caporal Maggiore Laila Soufyane e con il Primo Caporal Maggiore Nadia Ejjafini, mentre Modena aprirà le porte alla 42esima edizione della “Corrida di San Geminiano” sulla distanza dei 13,350 km con la partecipazione del Caporal Maggiore Scelto Marco Salami, il Primo Caporal Maggiore Veronica Inglese, il Caporale Manuel Cominotto ed il VFP 1 Christine Santi.

A Macolin, in Svizzera, si disputerà invece “l’Hallen Meeting” con il Primo Caporal Maggiore Ilenia Draisci iscritta nella prova dei 60 mt piani.

 A Sofia (BUL) infine, la specialista dello stile libero dei -74 kg, il Caporal Maggiore Scelto Andrea Sorbello, prenderà parte al torneo “Dan Kolov – Nikola Petrov” di lotta.
 

Nessun commento:

Posta un commento