lunedì 7 dicembre 2015

L'oro di Mara Navarria in coppa del mondo, dedicato al suo il grande maestro Oleg Pouzanov


Roma. Lacrime di gioia intrise dal dolore per il triste addio tributato al suo grande maestro Oleg Pouzanov, questa la sintesi di una giornata memorabile per la scherma italiana che se da un lato rimpiange un grande personaggio della scherma mondiale, dall'altro esulta per la brillante vittoria di ieri conseguita a Doha (QAT), al Grand Prix FIE di spada, dall'allieva del maestro, il Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria.
 
Per la trentenne atleta del Centro Sportivo Esercito un oro cercato sin dal primo assalto della fase a gironi chiuso in decima posizione assoluta sulle 159 spadiste inscritte alla prova di coppa del mondo e finalizzato con il risultato di 15/12 sulla tedesca Britta Heidemann.
 
Il percorso gara verso il primo gradino del podio della azzurra friulana è iniziato nel turno dei 64esimi, superando per 15-12 la russa Tatiana Gudkova, successivamente, nei 32esimi, la francese Maureen Nisima col punteggio di 15-10 e nei 16esimi, la compagna di squadra, Francesca Quondamcarlo per 15-11, anch'essa allieva del maestro Pouzanov.
 
Approdata agli ottavi, per Mara Navarria è arrivata la vittoria per 15/13 sulla tedesca Duplitzer Imka, a sua volta vincente sulla campionessa mondiale Rosella Fiamingo e d'Europa Bianca Del Carretto, rispettivamente, ai 32esimi per 15/8 ed ai 16esimi 15/13, qualificandosi per la semifinale contro la russa Tatiana Logunova che batte senza alcun indugio per 15/10 conquistandosi il meritato posto in finale contro la tedesca Britta Heidemann che, come detto, supera con il punteggio di 15/12.
 
"Oggi ho fatto quello che avrebbe voluto il Maestro - è il commento dell'azzurra al termine della gara -. Sono riuscita dopo tanto tempo a tirare bene ed a mantenere "la testa sul collo" come diceva lui. Devo ringraziare tante persone, ma oggi questo successo è tutto per Oleg"
 
Un successo fondamentale quello conseguito dall'azzurra che, in attesa degli aggiornamenti del ranking internazionale, si rilancia a livello mondiale. 

Nessun commento:

Posta un commento