giovedì 17 dicembre 2015

La coppa del mondo di ciclocross e gli assoluti di nuoto e pesi nel weekend pre natalizio

Eva Lechner

Roma. Si avvicinano le feste natalizie ma gli appuntamenti di rilievo per gli atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito continuano a pieno ritmo.

Domenica 20, a Namur, in Belgio, si svolgerà la 4^ prova di coppa del mondo di ciclocross ed a prendere parte saranno il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner, nella categoria elite ed il Caporale Gioele Bertolini   tra gli under 23.

I due atleti azzurri convocati dal Direttore Tecnico Fausto Scotti, proveranno a difendere le posizioni di vertice in classifica generale ottenute in occasione della 2^ prova disputatasi a Valkenburg, in Olanda.

Riccione (RN) e Cervignano (UD) invece, faranno rispettivamente da palcoscenico al campionato italiano assoluto invernale in vasca lunga di nuoto ed a quello di sollevamento pesi.

Venerdì 18 e sabato 19, nella città romagnola ben 22 atleti della sezione nuoto dell’Esercito, su 527 atleti iscritti alla manifestazione, affronteranno l’ultimo appuntamento nazionale del 2015.

La spedizione targata Esercito sarà capitanata dai protagonisti del recente campionato Europeo in vasca corta andato in scena a Netanya, in Israele, dal 2 al 6 dicembre.

Tra le donne sarà presente il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli, vincitrice nella cittadina israeliana di 3 ori nella 4x50 mista mixed, 4x50 stile donne e 4x50 stile mixed ed un bronzo nella 4x50 mista, mentre tra gli uomini il Caporale Simone Sabbioni, autore di 4 medaglie, due d’oro, uno nella 4x50 mista mixed ed uno nella 4x50 mista, una d'argento nei 50 dorso ed una di bronzo nei 200 dorso.

In quella friulana invece, a rappresentare i colori del Centro Sportivo Esercito saranno 4 atleti: il Primo Caporal Maggiore Genny Caterina Pagliaro (48 kg), il Caporal Maggiore Michael Di Giusto (62 kg) ed i Caporali Mirko Zanni (69 kg) e Maria Grazia Alemanno (69 kg).

I primi a gareggiare, sabato 19 saranno Di Giusto e Zanni, mentre il giorno seguente sarà la volta delle donne.

Infine Bolzano, ospiterà il tradizionale “Trofeo di Natale” di tuffi, valido anche come prova per accedere alla tappa di coppa del mondo di Rio de Janeiro, in Brasile, gara quest'ultima, che assegnerà i posti per i Giochi Olimpici di Rio.

Per l'Esercito a prenderne parte, dal 18 al 20, saranno: i Caporal Maggiori Scelti Francesca Dallapè, nel trampolino da 3 mt e Noemi Batki, nel trampolino da 1 mt e nella piattaforma mt. 10, il Caporal Maggiore Giovanni Tocci nel trampolino da 1, 3 mt e 3mt sincro in coppia con Andrea Chiarabini (FF.OO) ed il Caporale Adriano Ruslan Cristofori, nel trampolino da 1 e 3 mt.

Nessun commento:

Posta un commento