giovedì 4 dicembre 2014

Mondiali di nuoto in chiaroscuro per gli azzurri dell’Esercito

Simone Sabbioni
Roma. Lunedì a due velocità quella fatta registrare dagli azzurri del Centro Sportivo Esercito, dai campi di gara di Doha, in Qatar, e Gallipoli (LE), rispettivamente, location della prima giornata dei campionati mondiali in vasca corta di nuoto, e dei campionati italiani assoluti di pugilato.
 
Il programma gare della 12esima edizione iridata natatoria, è stata amara di soddisfazioni per Fabio Scozzoli, Niccolò Bonacchi ed in parte per Simone Sabbioni.
 
Il primo, che ricordiamo essere stato campione mondiale 2012 dei 100 rana, dopo la batteria di qualificazione del mattino chiusa in 10ma posizione (57"86), nella semifinale pomeridiana non è riuscito ad andare oltre il 13esimo posto (57"74), precludendosi l’accesso all'odierna finale ad otto, invece conquistata, con nuovo record dei campionati, dal giovane atleta inglese, Adam Peaty in 56”43, seguito al secondo e terzo posto, rispettivamente, da Kirill Prigoda in 56"93 e da Yasuhiro Koseki in 57"06.
 
Analogo discorso per  Simone Sabbioni e Niccolò Bonacchi, iscritti alla gara dei 100 dorso, chiusa al 18esimo e 19esimo posto, con i tempi di 51”56 e 51”65.
I riscontri cronometrici dei due atleti del Centro Sportivo Esercito non gli hanno purtroppo consentito di entrare tra i 16 concorrenti che nel pomeriggio hanno poi disputato la semifinale, vinta da Mitchell James Larkin in 49”62, a soli 50 centesimi dal secondo classificato Guilherme Guido (50”12) e 54 centesimi dal terzo Ryosuke Irie (50”16).
La prestazione di Sabbioni, alla sua prima esperienza mondiale tra gli assoluti, seppur penalizzante sotto il profilo della classifica, alla luce della sua giovane età rappresenta invece un ottimo risultato, che conferma ancora una volta le eccelli qualità da dorsista.
 
Nota degna di adeguato spazio infine, e' l'importante vittoria conseguita da Gianluca Rosciglione (81 kg), nel primo incontro dei 92esimi campionati italiani di pugilato.
 
Il giovane boxer palermitano supera con un secco 3 a 0 Francesco Santoro ed accede al turno dei quarti di domani, dove incontrerà M. Claudio Kraiem, a sua volta vittorioso per 3 a 0, contro Ivan Zucco.

Nessun commento:

Posta un commento