Roma. Le telecamere della vita in diretta, il noto programma quotidiano condotto, in diretta, da Marco Liorni e Cristina Parodi, alle 16,00 di oggi entreranno al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito per parlare di sport e disabilità.
Alla luce della convenzione firmata lo scorso 11 luglio tra il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e lo Stato Maggiore della Difesa, rappresentato dal Sottosegretario alla Difesa, l'On. Gioacchino Alfano, lo scorso settembre una delegazione di atleti, composta da 13 militari in rappresentanza dell'Arma dell'Esercito, dell'Aeronautica e dei Carabinieri, hanno preso parte a Londra, alla 1^ edizione degli "Invictus Games", giochi paralimpici riservati ai militari feriti in servizio, la cui denominazione si ispira al alla poesia del poeta inglese, Williams Ernesto Henley, "INVICTUS".
Due ori, due argenti ed un bronzo, queste le medaglie conquistate dai nostri azzurri alla manifestazione tenutasi dal 10 al 14 settembre presso il Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, in Inghilterra, e che ha visto la presenza di 14 paesi, di cui 8 dall'Europa, 2 dall'Asia, 2 dal Nord America e 2 dall'Oceania.
Il collegamento ping pong, della durata di circa 13 minuti, tra la sede Rai di via Teulada e la caserma Silvano Abba della Cecchignola, ci farà conoscere da vicino, grazie alla giornalista Angela Iantosca i protagonisti della competizione, le loro storie di militari ed atleti.
Sul campo di calcio del Centro Sportivo Esercito sarà' presente l'atleta del nuoto, il Caporal Maggiore Scelto Monica Contrafatto ed il suo tecnico Magg. Marco Carfi, il quale, spiegherà il percorso tecnico fatto seguire al citato militare in vista degli Invictus Games, e la campionessa europea della staffetta 4x100 stile mista di Berlino 2014 del nuoto, nonché bronzo della 4x100 stile libero femminile, il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli, che parlerà dei valori dello sport.
Ricordiamo infine, a titolo di cronaca, i medagliati di Londra: il Tenente Colonnello Fabio Tomasulo (Aeronautica) ed il Primo Caporal Maggiore Domenico Russo (Esercito), rispettivamente oro, nella gara del tiro con l'arco e dei 100 metri; gli argenti del Tenente Colonnello Marco Iannuzzi nei 50 stile libero, e dell'Appuntato dei Carabinieri, Loreto Di Loreto nel canottaggio al coperto, ed infine il bronzo del Maggiore Pasquale Barriera (Esercito), nei 50 metri stile libero.
Nessun commento:
Posta un commento