domenica 4 maggio 2014

"Sulle Orme del Papà": è qui la festa?

Fabio Martelli al centro foto
 Roma. Cala il sipario sulla settima edizione della gara podistica non competitiva "Sulle Orme del Papà", anche quest'anno organizzata dall'ASD Esercito & Giovani presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito della Cecchignola di Roma.

Alle 15,00 puntuali oltre 450 coppie padre-figlio sono scese in campo per percorrere, mano nella mano, i 400 metri della pista di atletica per suggellare con un gesto simbolico e significativo il rapporto tra padre e figlio e far vivere a tutti i partecipanti una magnifica giornata di sport.

La manifestazione, iniziata con la cerimonia dell'alza bandiera celebrata alla presenza del Comandante del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, il Generale di Brigata Dante Zampa e del Presidente del citato sodalizio sportivo, il Colonnello Raffaele Margotti, e' quindi proseguita con le partenze scaglionate delle 15 batterie opportunamente suddivise per fasce d'età in cinque categorie.

I primi a tagliare la start line della pista d'atletica del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito sono stati gli iscritti alla categoria A, cioè coloro che sono nati dal 2008 al 2014, per poi proseguire con la fascia d'età che raggruppava le classi che andavano dal 2004 al 2007.
Numerose le coppie che successivamente hanno preso il via tra gli appartenenti alla categoria C e D, cioè coloro che sono nati, rispettivamente, dal 2000 al 2003, e dal 1996 al 1999.
Ultimi a partire gli over 1995, coppie in cui figurava anche l'ideatore della manifestazione, il Ten. Col. Fabio Martelli, per l'occasione accompagnato dalla figlia Fabiola e dal Papà.

Immensa e coinvolgente l'atmosfera sprigionatasi sull'affollatissimo campo di gara reso ancora più esaltante dalle oltre centinaia di spettatori seduti in tribuna ed assiepati lungo la pista di atletica, pronti a tributare il giusto e doveroso tifo a tutti i partecipanti; insomma una giornata di grande festa che ha simpaticamente coinvolto tantissime famiglie grazie non solo alla perfetta macchina organizzatrice messa in opera dall'ASD Esercito & Giovani, ma anche grazie alla disponibilità del Comandante del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, il Generale di Brigata Dante Zampa e dei suoi uomini.

E proprio questo l'aspetto particolare che il Presidente del sodalizio sportivo, il Colonnello Raffaele Margotti ha voluto evidenziare insieme allo spirito della manifestazione ed ai relativi aspetti organizzativi; parole di ringraziamento sono state infatti estese a tutti coloro che si sono prodigati per la perfetta riuscita dell'evento.

Tra squarci di sole e minacciose nuvole grigie, la settima edizione della corsa "Sulle orme del papà", ha prima tributato gli onori ai vincitori delle cinque categorie, compresa quella della coppia più giovane, quella più anziana e quella della famiglia più numerosa, poi visto cimentare i tesserati Fidal in una prova a cronometro sulla distanza dei 1000 metri.

Ma andiamo per ordine.
Per dovere di cronaca evidenzieremo che a salire sul gradino più alto del podio della categoria A e' stata la coppia composta da Perciballi Massimo e Perciballi Flavio, la B da Grasso Gianluca e Grasso Giulia, la categoria C da Pompei Gianluca e Pompei Michela, la D dalla coppia Corsi Gianni e Corsi Lorenzo Giorgio ed infine la E da Pimpinella Franco e Pimpinella Roberta.

Quattro invece le batterie che hanno preso il via alla prova a cronometro sui 1000 metri; una riservata alle donne vinta in 3'17"8 da Roberta Cappiello, e tre agli uomini la cui vittoria è andata a Giuseppe Cappiello dopo 2'52"8 di gara.

A termine prova anche per loro i doverosi tributi, e poi l'arrivederci al 2015 con una nuova ed entusiasmante edizione "Sulle Orme del Papà", sempre al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito. Parola di Fabio Martelli.

Nessun commento:

Posta un commento