Irene Di Transo (Foto Bizzi) |
Ravenna. Con un bottino di cinque medaglie, di cui due d'argento e tre di bronzo, si chiude la 1^ prova di qualificazione ai campionati italiani di scherma, disputatisi nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 dicembre al Pala deAndre' di Ravenna.
La prima atleta del Centro Sportivo Esercito a salire sul podio è stata la specialista della sciabola, il 1° Caporal Maggiore Irene Di Transo. L'atleta partenopea ha conquistato brillantemente il bronzo dopo aver superato il girone di qualificazione per 4 a 1, e quindi aver battuto al primo assalto Bianca Vivanti per 15 a 8, quindi agli ottavi ed ai quarti, rispettivamente, Virginia Laurenti per 15 a 14 e Livia Stagni per 15 a 14.
In semifinale si è purtroppo dovuta arrendere alla vincitrice della prova, Loreta Gullotta per 15 a 7.
Sempre nella giornata di venerdì hanno anche tirato le sciabolatrici, i Caporal Maggiori Paola Guarneri e Martina Criscio ed il Caporale Chiara Mormile; la prima si è attestata in 7^ posizione, mentre le restanti due non sono andate oltre il 15° e 21° posto.
In campo maschile si è invece disputata la prova della spada, con la presenza di tre atleti della sezione del Centro Sportivo Esercito; il 1° Caporal Maggiore Mattew Tragher giunge 25°, ed i pari gradi Andrea Cipriani e Luca Ferraris, chiudono in 11^ e 7^ posizione, dopo un avvincente è combattuto ottavo e quarto di finale perso, rispettivamente, sui punteggi di 13 a 14 per mano di Marco Fichera e 13 a 15, per mano di Massimiliano Bertolazzi.
Podio spada femminile con F. Boscarelli e M. Navarria (Foto Bizzi) |
Sabato 14 dicembre invece, sono andati in scena gli incontri della spada femminile e della sciabola maschile. La giornata ha dispensato momenti di grande emozioni grazie ai ritmi esaltanti espressi in pedana dagli atleti dell'Esercito.
Nella spada, il 1° Caporal Maggiore Francesca Boscarelli conquista l'argento perdendo in finale per 15 a 12 contro Giulia Rizzi; il cammino verso il podio è iniziato al mattino superando il girone di qualificazione per 4 a 2, e vincendo i successivi assalti con grande determinazione al pari dell'azzurra, il 1° Caporal Maggiore Mara Navarria giunta invece terza, dopo essere stata superata in semifinale sempre da Giulia Rizzi.
Buona inoltre la prestazione del Caporal Maggiore Camilla Batini giunta 9^, fermata sul 13 a 15 ai quarti da Francesca Quondamcarlo; leggermente sottotono infine, la prova dell'azzurra Brenda Briasco finita al 35° posto.
Emozionanti e carichi di grande determinazione infine, gli incontri degli sciabolatori.
Il ritrovato 1 Caporal Maggiore Giovanni Repetti porta a casa una meritata medaglia d'argento perdendo in finale per con Enrico Berre' dopo aver sconfitto in semifinale Leonardo Affede, mentre il Caporale Gabriele Foschini non riesce a cogliere la finale con il collega di squadra a causa di un infortunio alla mano destra che lo ha costretto ad interrompere per 10 minuti l'incontro, abdicando per 15 ad 11 sul vincitore del torneo della sciabola maschile.
Meno fortunata infine, la prestazione del Caporal Maggiore Amedeo Giani, giunto 12esimo in virtù della sconfitta per 13 ad 11 inflittagli ai quarti da Leonardo Affede.
Podio sciabola maschile G. Repetti e G. Foschini |
Nessun commento:
Posta un commento