Da domani sino a domenica 15 dicembre, Herning, in Danimarca, ospiterà i XVIIesimi campionati europei di nuoto in vasca corta.
Alla competizione continentale, la Federazione Italiana Nuoto ha convocato 33 atleti, di cui 19 uomini e 14 donne.
Tra i primi figurano cinque nuotatori del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito: i Caporal Maggiori Scelti Federico Bocchia, Federico Turrini, i Caporal Maggiori Gabriele Detti, Niccolò Bonacchi ed il Caporale Piero Codia, mentre tra le donne saranno presenti il 1° Caporal Maggiore Erika Ferraioli ed il Caporal Maggiore Martina De Memme.
Il ricco programma della manifestazione partirà giovedi' 12 con le prove dei 50 stile e 200 misti, gare che vedono iscritti, rispettivamente, i Caporal Maggiori Scelti Federico Bocchia e Federico Turrini; seguirà quindi la specialità dei 400 stile con il vice campione europeo 2012, il Caporal Maggiore Gabriele Detti, quella dei 100 stile e della staffetta 4x50 stile con il Caporal Maggiore Erika Ferraioli. Chiude la giornata la prova dei 100 farfalla con il Caporale Piero Codia.
Meno intensa per i colori dell’Esercito invece, la giornata di venerdi 13, a scendere in acqua saranno il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 400 misti ed i Caporal Maggiori Niccolò Bonacchi e Martina De Memme, rispettivamente, nei 50 dorso e 800 stile.
Le ultime due giornate di gare infine, vedremo impegnati: il giorno14 dicembre, il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 100 misti, ed i Caporal Maggiori Erika Ferraioli e Niccolò Bonacchi nei 50 e 100 dorso, mentre a chiudere la rassegna continentale ci penseranno il Caporal Maggiore Erika Ferraioli nei 50 stile e nella staffetta 4x50 mista, il Caporal Maggiore Scelto Federico Bocchia nella staffetta 4x50 stile, il Caporal Maggiore Martina De Memme dei 200 stile ed infine il Caporale Piero Codia nei 50 farfalla.
Nell’edizione precedente, svoltasi a Chartres in Francia a metà novembre dello scorso anno, la nazionale italiana aveva portato a casa 9 medaglie, di cui 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi; tra queste, tre portano la firma degli atleti del Centro Sportivo Esercito: due ori vennero conquistati dal Caporal Maggiore Fabio Scozzoli nei 50 e 100 rana, assente in questa competizione per recupero da infortunio, ed un argento con il Caporal Maggiore Gabriele Detti nei 400 stile libero.
Nessun commento:
Posta un commento