Federico Bocchia |
Viareggio. Si chiude con un bottino di 16 medaglie ed il terzo posto assoluto per società, l'esperienza del Centro Sportivo Esercito al 9° Gran Premio Italia di nuoto, tenutosi il 22 e 23 novembre a Viareggio.
Nella seconda giornata di gare, ben 9 sono stati gli atleti della sezione nuoto dell'Esercito a salire sul podio, di 3 cui sul gradino più alto, 3 su quello del secondo posto e 3 su quello del terzo.
Apre la rassegna dei medagliati, Martina De Memme, seguito un'ora più tardi da Pietro Codia; l'atleta livornese si aggiudica il bronzo con il tempo di 4'05"99 nella gara dei 400 stile libero, mentre il triestino, in analogia alla prova dei 50 farfalla, giunge secondo in quella dei 100, chiudendola con il tempo di 51"87.
Tra i protagonisti, il più esaltante, ed allo stesso tempo il più colorito per l'esplosione di gioia manifestata al termine della gara, e' stato Federico Bocchia artefice di una splendida prestazione sui 50 stile libero chiusa con il tempo di 21'49, davanti ad un parterre di sprinter di primissimo livello.
La prova, oltre a consegnarli il meritato oro, gli apre le porte per i prossimi europei in vasca corta di Herning, in Danimarca, programmati per dicembre.
Ma la manifestazione ha dispensato altre emozionanti vittorie per i colori dell'Esercito; ancora una volta uno dei punti fermi della nazionale italiana, l'azzurro Federico Turrini, domina in maniera incontrastata la gara dei 4 stili. L'atleta livornese, dopo aver conquistato il giorno precedente l'oro nei 400, replica il successo anche sulla distanza dei 200 completandola con il tempo di 1'56"12; lo segue, con uno svantaggio di 1"26 centesimi, il compagna di squadra Simone Geni, che si attesta in terza posizione.
Altro protagonista del Team Esercito nella specialità dei misti e' stata Laura Letrari, vittoriosa sulla distanza dei 100, con il tempo di 1'01"63, mentre nella gara dei 1500, un ritrovato Rocco Potenza, dopo l'oro del giorno precedente sui 400 stile, si posiziona al secondo posto con il tempo di 14'49"67 seguito al terzo dal collega di squadra Gianlorenzo Parmigiani (15'07"35).
Conclude la giornata di gare una splendida batteria dei 100 stile libero donne; la start list della migliore serie vede ai blocchi di partenza una Federica Pellegrini, probabilmente non appagata del record italiano stabilito il giorno prima nei 200 dorso (2'03"75) e la primatista italiana della distanza, Erica Ferraioli.
Una partenza scattante vede la bravissima madrina del nuoto italiano portarsi in vantaggio e tenere testa per tutta la gara le diretti concorrenti; nulla da fare per Erica Ferraioli; l'atleta romana, non è riuscita a contrastare l'impressionante progressione della pluricampionessa veneta, artefice, di un finale che la porterà a stabilire, con il tempo di 52"86, il nuovo record italiano. Evidente delusione quindi per l'atleta dell'Esercito che, in virtù del 54"58, perde una supremazia che durava dal 5 agosto del 2011.
UN VORTICE DI EMOZIONI DA NON PERDERE
Seguite Federico Bocchia e Federica Pellegrini nel servizio di Luca Mecarozzi di Rai sport al seguente link:
Nessun commento:
Posta un commento