sabato 10 ottobre 2015

Giochi Mondiali Militari: gran finale con 2 argenti e 2 bronzi per il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito


Roma. L'ultima giornata di gare della 6^ edizione dei Mondiali Militari di Mungeyong, in Corea del Sud, porta ancora prestigiose medaglie al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito.

4, in tutto, i podi degli azzurri della Cecchignola, di cui due d'argento con il Caporal Maggiore Piero Codia nella finale dei 100 farfalla e del pari grado Martina De Memme nei 400 stile libero e altrettante di bronzo, con il Caporal Maggiore Cristina Gaspa (-62 kg) nel taekwondo e con il Caporal Maggiore Scelto Laura Letrari, insieme alla De Memme, nella staffetta femminile della 4x100 stile libero.

Gimcheon e Mungeyong, le città che hanno quindi fatto da palcoscenico a questi ennesimi importanti risultati sportivi, che in aggiunta alle 9 medaglie conquistate nei giorni precedenti (1 oro, 4 argenti e 4 bronzi), portano definitivamente a 13 il medagliere del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito a questi giochi coreani.

Tre i podi giunti dall'Indoor Swimming Pool di Gimcheon.
Come detto, Il primo a conquistare l'argento è stato Piero Codia nella finale dei 100 farfalla; per il ventiseienne atleta triestino un secondo conquistato con il tempo di 52"91 a solo 20 centesimi da leader di classifica, il brasiliano Martin De Souza (52"71). Terzo posto, in 53"14, per l'ucraino Ibanov.
Qualche minuto più tardi il nuoto azzurro ha visto la bravissima Martina De Memme aggiudicarsi l'argento nella prova individuale dei 400 stile libero, completandola in 4'12"38 alle spalle della cinese Zhang, prima con il tempo di 4'06"70 e davanti alla brasiliana Lyrio Duarte, terza in 4'12"52, ed un bronzo nella staffetta 4x100 stile libero femminile (3'50"01) insieme a Laura Letrari, entrambe protagoniste nella giornata di ieri di un altro terzo posto con la staffetta 4x100 stile libero mixed insieme a Piero Codia e Niccolò Bonacchi.

L'ultima medaglia dell'Esercito di questi Giochi, è infine arrivata dallo sport nazionale della Corea del Sud, ossia il taekwondo.
Ieri il bronzo di Claudio Treviso nei - 68 kg, oggi quello di Cristina Gaspa nei - 62.
Con tre vittorie nei turni preliminari ed una sconfitta in semifinale per 1/6 contro l'egiziana Malak Ahamed Hedaya Wahba, per la giovane atleta del Centro Sportivo Esercito è comunque arrivata una bella medaglia di bronzo che, alla luce altresì dei punti quest'oggi conquistati in chiave Rio 2016, la consacra a livello mondiale.

Medagliere Centro Sportivo Esercito ai Giochi Mondiali Militari 
Ori: 1
Argenti: 5
Bronzi: 7

Nuoto: 3
- 1 argento: Piero Codia 100 farfalla
- 1 argento: Martina De Memme 400 stile libero
- 3 bronzi: 
   - Staffetta 4x100 stile libero mixed (Martina De Memme, Piero Codia,  Laura Letrari, Niccolò Bonacchi)
   - Niccolò Bonacchi 50 dorso
   - Staffetta 4x100 stile libero femminile (Martina De Memme e Laura Letrari)

Scherma: 3
- 1 oro: Sciabola a squadre (Gabriele Foschini e Giovanni Repetti)
- 1 argento: Giovanni Repetti sciabola individuale 
- 1 argento: Sciabola a squadre (Chiara Mormile)

Taekwondo: 2
- 2 bronzi:
  -62 Kg Cristina Gaspa
  -68 Kg Claudio Treviso

Pentathlon Moderno: 1
- 1 bronzo: Staffetta maschile (Valerio Grasselli)

Tiro a volo:
- 1 argento: Simona Scocchetti (skeet individuale)
- 1 bronzo: Emanuele Fuso (skeet individuale)

Nessun commento:

Posta un commento