lunedì 14 settembre 2015

Il presente ed il futuro dei neo "fantastici 7" atleti del Centro Sportivo Esercito


Roma. La seconda immissione del 14esimo bando di concorso 2015 per atleti nell'Esercito, quest'oggi ha visto varcare la soglia della caserma "Silvano Abba" della Cecchignola di Roma, sette nuovi campioni dello sport italiano di sei discipline sportive.

Portabandiera dei neo tesserati del Centro Sportivo Esercito, il campione mondiale uscente di Las Vegas della lotta dello scorso 10 settembre, il Caporale Frank Chamizo Marquez; con lui, i pari grado, Roberto Botta (taekwondo), Maria Grazia Alemanno (sollevamento pesi), Erika Fasana (ginnastica artistica), Adriano Ruslan Cristofori (tuffi), Giulia Aprile e Joao Capistrano Mari Bussotti Neves Junior (atletica leggera).

Con il loro ingresso nella grande famiglia dell'Esercito Italiano si chiude il bando 2015, aperto lo scorso 27 maggio con l'arruolamento di Francesco Pavone, Lorenzo Glessi, Claudia Tarzia e Arianna Bridi (nuoto), Giovanni Sarchioto (pugilato), Mirko Zanni (sollevamento pesi), Riccardo Filippelli (tiro a volo), Irene Siragusa e Said Ettaqy (atletica leggera), ed infine Lucia Martignani (taekwondo).

Molti i progetti a breve e lunga scadenza, anche grazie alle perfette intese con le Federazioni sportive d'apparenza, 
Tra questi, Rio 2016 rappresenta il primo grande appuntamento, e atleti come Riccardo Filippelli del tiro a volo e Frank Chamizo della lotta, il sogno di vestire la maglia azzurra dei Giochi Olimpici si è già concretizzato grazie al pass olimpico ottenuto, rispettivamente, in occasione della prova di coppa del mondo di Acapulco lo scorso marzo ed ai citati mondiali di Las Vegas.

Per altri i giochi sono ancora aperti; parliamo infatti di Roberto Botta nel taekwondo, categoria -80 kg, specialità che per anni ha visto protagonista il Caporal Maggiore Scelto Mauro Sarmiento, argento olimpico a Pechino 2008 e bronzo a Londra 2012; Erika Fasana, atleta nazionale della ginnastica artistica che affiancherà il nutrito gruppetto di ginnaste capitanate dal Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, amaramente quarta a Londra 2012 e campionessa europea 2014 nel corpo libero; Maria Grazia Alemanno, del sollevamento pesi, categoria 69 kg, atleta di punta della nazionale italiana, che spera di poter seguire le orme del Caporal Maggiore Scelto Genny Pagliaro, più volte sul podio europeo tra i -48 kg.

Per i restanti infine, vista la loro giovane età, il sogno a cinque cerchi è rimandato a Tokyo 2020, quindi un' investimento, insieme a tanti altri campioni già in servizio al Centro Sportivo Esercito, che punta sul futuro.

Per 15 atleti che entrano, altrettanti hanno già chiuso con l'agonismo o sono in procinto di farlo per passare, previa riqualificazione professionale nel campo dell'educazione fisica, a nuovo incarico preso Enti o Scuole di formazione dell'Esercito, tutti ubicati nelle immediate vicinanze delle proprio residenze.

L'importante missione del Centro Sportivo Esercito al sostegno allo sport d'eccellenza continua, con il duplice obiettivo di formare, nell'immediato, campioni dello sport, nel futuro, tecnici/istruttori specializzati grazie alle molteplici opportunità di reimpiego assicurategli già in fase di reclutamento.

Nessun commento:

Posta un commento