lunedì 14 settembre 2015

Un pieno di medaglie per il Centro Sportivo Esercito


Roma. In un week end in cui sui campi nazionali sono arrivati importanti affermazioni dall'atletica leggera e dal tiro a segno, su quelli internazionali, il Centro Sportivo Esercito ha vissuto momenti ancora più appassionati grazie all'oro mondiale nella lotta di venerdì scorso di Franz Chamizo e all'argento a squadre di ieri nel tiro a volo, del Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi.

E sulla scia dell'entusiasmo della vittoria mondiale di Frank Chamizo, nella seconda giornata della rassegna iridata di Lonato (BS), la trentaduenne azzurra toscana firma un altro importante risultato nella gara dello skeet insieme alle colleghe Katuscia Spada, settima con analogo punteggio e Chiara Cainero, undicesima con 70 punti.

Per il team azzurro un argento ottenuto con il punteggio totale di 212 piattelli, alle spalle degli Stati Uniti d'America (215), primi e secondi anche a livello individuale, e davanti alla Cina, terza non solo a squadre con 209 punti, ma anche individuale con Ning Wei.

Ma mentre le americane si sono giocate la finale mondiale, vinta allo shoot off per 15/13 da Morgan Craft su Caitlin Connors, per le tre azzurre in gara invece la prova individuale non ha riservato particolari colpi di scena. 

Nonostante un'inizio in grande stile caratterizzato da un magnifico 25/25, Diana Bacosi non è riuscita ad andare oltre il nono posto individuale (71/75), e ciò per effetto di un deludente 22/25 ottenuto in seconda ripresa. 
Il 24/25 finale non è stato sufficiente per guadagnarsi la finale a sei che ha visto fuori di una posizione, l'azzurra Katuscia Spada.
Per la campionessa olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero infine, un undicesimo posto lontano da ogni possibilità di shoot off, però sufficiente per far salire il terzetto italiano sul secondo gradino del podio.

Ma il fine settimana sportivo del Centro Sportivo Esercito ha visto conseguire importanti successi anche gli atleti della sezione atletica leggera e del tiro a segno.

Nella serata di sabato a Trecastagni (CT), si è tenuta l'edizione 2015 dei campionati italiani di corsa su strada sulla distanza dei 10 km, con il Caporale Manuel Cominotto tra gli assoluti e la collega Christine Santi tra le promesse, brillantemente vincitori del tricolore.

La gara maschile, caratterizzata da atleti stranieri, ha visto tagliare per primo il traguardo, con il tempo di 29'29", il keniano William Kipor (GP Parco Alpi Apuane), seguito in seconda posizione dal ruandese Jean Marie Uwajeneza (ASD Vini Fantini) in 29'38" ed al terzo dall'altro keniano Joash Koech (Atl. Potenza Picena) in 29'40".

Per il giovane caporale veneto in definitiva, un ottimo quinto posto assoluto in 30'07", davanti a Domenico Ricatti (Areonautica), sesto in 30'09" e Francesco Bona (Aeronautica) ottavo in 30'17".

Tra le promesse invece, il titolo italiano e il quinto posto assoluto, è andato alla giovanissima Chistine Santi.
Per la diciannovenne atleta emiliana una gara esemplare in cui, a parte i primi due km in cui ha realizzato il secondo crono, ha sempre mantenuto la posizione di testa chiudendo la prova con il tempo di 35'09", davanti a Isabella Papa (Tirreno Atletica Civitavecchia) seconda in  35'32" e Costanza Martinetti (Atletica Libertas ARCS CUS Perugia) terza in 36'42".

Nel tiro a segno, grande week end invece per il Caporale Maria Schiava nella prova individuale della carabina sportiva tre posizioni, chiusa al primo posto con 445 punti.

Dopo l'argento di venerdì 11 nella gara della carabina libera a terra con 581/600 punti, per l'atleta del Centro Sportivo Esercito domenica 13 è invece giunto l'oro, in virtù dei 143,3 punti totalizzati nella prova in ginocchio, dei 151 in quella a terra e dei 146,7 in quella a piedi, davanti a Alessandra Luciani (Roma), seconda con 443 punti ed a quella della sezione di Novi Ligure, Alice Fossati terza con 431,5.

Nessun commento:

Posta un commento