martedì 15 settembre 2015

I 7 nuovi campioni del Centro Sportivo Esercito. Conosciamoli.


Roma. Nella giornata di ieri, al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, sono stati assegnati, in qualità di vincitori del concorso per atleti 2015, sette nuovi atleti.
Andiamo a conoscerli meglio in questi brevi profili.


Frank Chamizo Marquez

Atleta della lotta e specialista della categoria 65 kg, nasce a Cuba il 10 luglio 1992.
Nel 2010 viene convocato dalla Nazionale per partecipare ai campionati mondiali di Mosca, in Russia, dove si rende protagonista assoluto arrivando 3° nella categoria dei 55 kg.
Qualche anno dopo, nel 2014, si classifica al primo posto al Gran Prix di Madrid, in Spagna, nei 65 kg, confermandosi atleta di livello internazionale, capace di vincere l’anno seguente l’oro ai campionati europei under 23 di Walbrzych, in Polonia.
Nel mesi di giugno del 2015, Franz viene chiamatoo a far parte del team azzurro partecipante ai Giochi Europei di Baku, in Azerbajian, arrivando secondo sempre nella categoria dei 65 kg ed a settembre, ai mondiali di Las Vegas, si laurea campione del mondo.


Adriano Ruslan Cristofori

Nasce a Kherson, in Ucraina, il 23 febbraio 1997 e fin da piccolo si appassiona alla disciplina dei tuffi.
Dopo alcuni anni passati in Spagna, nel 2013 si trasferisce in Italia tesserandosi per la società A.S.D. Carlo Dibiasi.
I primi risultati importanti arrivano nel 2014 quando, in occasione del 7 Nazioni giovanili di Amsterdam, in Olanda, conquista un oro nel trampolino da 1 metro e un 4° posto nel trampolino dei 3 metri sincro in coppia con Lorenzo Marsaglia.
Sempre nel 2014, in occasione dei campionati italiani di categoria indoor di Trieste e di quelli estivi di Roma, guadagna complessivamente 2 ori e 3 medaglie d’argento, qualificandosi per i campionati europei junior di Bergamo.
La stagione seguente, per Adriano arriva il gradino più alto del podio agli italiani di categoria indoor di Trieste nella specialità del trampolino da 1 e 3 metri ed in quella della piattaforma, mentre alla rassegna giovanile del 7 Nazioni di Stoccolma, in Svezia, oltre a confermare l’oro conquistato l’anno precedente in Olanda nel trampolino da 1 metro, si aggiudica anche un argento dai 3 metri.
L'ultimo risultato internazionale di rilievo arriva in occasione della 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku, in Azerbajian, grazie all'argento dal trampolino dei 3 metri.

Erika Fasana

Erika Fasana, nasce a Como il 17 febbraio 1996, è l’ultima atleta entrata a fare parte della sezione ginnastica artistica del Centro Sportivo Esercito.
Allenata da Enrico Casella, lo stesso tecnico di Vanessa Ferrari, Erika vanta di una partecipazione ed un 7° posto a squadre ai Giochi Olimpici di Londra del 2012, 2 bronzi Europei individuali conquistati ai Birmingham nel 2010 ed uno a squadre alla rassegna continentale di Bruxelles del 2012.
Nel 2014 partecipa anche ai campionati mondiali di Nanning, in Cina, classificandosi 7^ nel corpo libero, mentre l’anno seguente in occasione dell’American Cup in Texas sale sul terzo gradino del podio nella prova individuale.
Nei vari campionati italiani, il suo palmares conta, altresì, un oro, 4 argenti ed un bronzo.
Roberto Botta

Roberto Botta, atleta della nazionale italiana di taekwondo, nasce a Mercato San Severino (SA) il 30 giugno del 1996.
La sua carriera inizia da giovanissimo, ma i primi risultati di rilievo arrivano nel 2013, quando, in occasione dei campionati italiani junior, conquista la medaglia d’oro nella categoria dei 73 kg, guadagnandosi cosi il pass per i campionati europei junior di Porto, in Portogallo, dove si aggiudica il titolo di campione continentale.
Nel 2014 sale di categoria e viene convocato per i campionati europei senior di Baku, in Azerbaigian, dove, sconfitto nella finale per il terzo posto dal moldavo Cook Aaron, chiude in quinta posizione.
Ai campionati mondiali senior di Chelyabinsk, in Russia, del 2015 si classifica in nona posizione, mentre ai Giochi Europei di Baku sfiora nuovamente la medaglia di bronzo perdendo l'incontro con l'inglese Massop Muhammad.

 
Maria Grazia Alemanno

Atleta del sollevamento pesi e specialista della categoria 69 kg, nasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 02 settembre 1990.
Nel 2005 ottiene il suo primo risultato nazionale assoluto arrivando sul terzo gradino del podio in occasione dei campionati Italiani di Ostia nella categoria dei 63 kg.
L’anno seguente viene convocata dal Nazionale cadetti per la prima esperienza internazionale, i campionati Europei di Landskrona, in Svezia, dove si posiziona al 7° posto. 
Negli ultimi due anni, Maria Grazia si è confermata atleta di elitè internazionale partecipando ai campionati Europei seniores di Tel Aviv, Israele, ai campionati mondiali di Almaty, Kazan, ed infine ai recenti campionati Europei di Tbilisi, in Georgia.
In campo nazionale altresì, conta un palmares di 17 medaglie, di cui 16 ori ed 1 bronzo.


 
Giulia Aprile

Giulia Aprile, atleta del mezzofondo, nasce ad Augusta l’11 ottobre 1995.
Nel 2012 conquista il suo primo titolo italiano nei 1500 ai campionati italiani allievi di Firenze, mentre l’anno seguente sale sul primo gradino del podio negli 800 metri ai campionati italiani junior di Rieti.
Si affaccia alla realtà internazionale nel 2014, quando viene convocata in Nazionale per partecipare al triangolare Italia-Germania-Francia, ed ai campionati mondiali juniores di Oregon, negli Stati Uniti, dove partecipa nei 1500 metri.
Nel 2015, sale sul gradino più alto del podio ai campionati italiani di categoria under 23 outdoor di Rieti sui 1500 (4’28”89) qualificandosi così per i campionati europei di categoria under 23 di Tallinn, in Estonia, dove chiude in 13esima posizione.


Joao Capistrano Maria Bussotti Neves Junior

Nato in Mozambico il 10 maggio 1993 ed emigrato in Italia nel 2002, nel 2007 comincia a frequentare i campi di atletica specializzandosi con il passare degli anni nel mezzofondo.
Si affaccia nel mondo delle competizioni internazionali nel 2012, partecipando ai campionati mondiali junior di Barcellona, in Spagna, nella specialità dei 1500 metri. 
Il 2015 può considerarsi l’anno in cui il giovane atleta ha fatto l’auspicato salto di qualità.
Ai campionati italiani under 23 di Ancona, conquista la medaglia d’oro negli 800 metri e quella d’argento nei 1500; nel mese di febbraio, agli assoluti di Padova, si afferma con altri due titoli italiani assoluti, uno negli 800 ed uno nei 1500 metri, ed  in occasione dei campionati europei indoor di Praga, in Repubblica Ceca stabilisce il primato personale nei 1500 (3’42’’82).
Nel corso della stagione outdoor 2015, arriva il titolo italiano nei 1500 ai campionati italiani di categoria under 23 di Rieti, la convocazione con la Nazionale per la Coppa Europa di Cheboksary, in Russia, ed il 4° posto ai campionati europei di categoria under 23 di Tallinn, in Estonia.

Nessun commento:

Posta un commento