domenica 6 settembre 2015

Grand Prix FINA di nuoto di fondo: Alice Franco superstar alla Capri-Napoli


Roma. Un altro week end di sport si chiude per il Centro Sportivo Esercito Olimpico dell'Esercito con allo sfondo l'ennesimo eccellente risultato del nuoto di fondo, questa volta firmato dal Primo Caporal Maggiore Alice Franco.

Dopo il successo mondiale del Caporal Maggiore Simone Ruffini nella 25 km di Kazan dello scorso agosto, quest'oggi, nelle acque del golfo di Napoli, è andata di scena la 50esima edizione della Capri-Napoli, quinta ed ultima tappa del Grand Prix FINA di nuoto in acque libere sulla distanza dei 33 km. 

Per la ventiseienne atleta astigiana del Centro Sportivo Esercito una prova che esce dai tradizionali schemi delle prove del nuoto di fondo, il cui massimo si raggiunge con la gara dei 25 km, è che rilancia sempre di più il circuito delle grandi distanze che quest'anno ha visto la Franco vincitrice della 1^ e 4 ^ tappa tenutesi, rispettivamente, a Villa Urquiza, in Argentina ed in Macedonia e salire sul secondo gradino del podio in quella di Cozumel, in Messico.

Alla presenza di dieci avversarie, Alice Franco ha fatto sua la gara dopo 6h29'54" davanti all'argentina Pilar Geijo (6h35'17") e la spagnola Esther Nunez (6h43"31"), chiudendo il Grand Prix FINA in seconda posizione assoluta alle spalle dell'argentina e davanti alla spagnola.

"Una prova, quella di oggi, che se da una parte mi esalta per la vittoria, dall'altra mi lascia dell'amaro in bocca per il secondo posto nella graduatoria finale".
Queste le parole a caldo della nuotatrice dell'Esercito, che poi aggiunge: "Avendo saltato la prova canadese per il concomitante impegno iridato della 25 km di Kazan, probabilmente le cose sarebbero potute andare diversamente, un pensiero alla vittoria finale all'inizio di stagione era di difficile previsione, strada facendo però, grazie ai risultati ottenuti nelle precedenti prove, ci avevo fatto un pensierino. 
Sono comunque contenta, e per questo ringrazio tutti coloro che mi vogliono bene e che mi hanno giornalmente seguita negli allenamenti, come il mio tecnico e le mie società, il Centro Sportivo Esercito e Asti nuoto".

Nessun commento:

Posta un commento