sabato 22 agosto 2015

Mondiali di atletica: Ruggero Pertile quarto in maratona, Daniele Meucci ottavo

Daniele Meucci e Ruggero Pertile (Foto Colombo/FIDAL)
Roma. Iniziato di buon ora con la maratona iridata di Pechino, il week end sportivo mondiale del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito ha vissuto una nottata di intense emozioni.

Lo stadio olimpico della capitale cinese, alle 1,35 di questa mattina ha visto portarsi sulla linea di partenza dei campionati mondiali di maratona, il Caporal Maggiore Scelto Daniele Meucci.

Per il ventinovenne pisano, campione europeo 2014, la prova di sabato mattina si è chiusa, un po' amaramente, all'ottavo posto al termine di una prova minata da problemi intestinali, tali da portarlo ad uno stop di circa un minuto e mezzo intorno al 30esimo chilometro.

Per lui comunque un ottimo 2h14'53 secondi che fa ben sperare per quello che sarà l'appuntamento clou del 2016, ossia i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

"Una prova quella odierna infastitita da problemi allo stomaco, tali da portarmi ad un lungo stop - questa la dichiarazione di Daniele, che poi aggiunge - ho lottato come sempre, e nel finale ho tentato un recupero che però non è stato sufficiente per riagganciarmi alla testa della gara, dove invece un bravo Ruggero ha portato a casa un ottimo quarto posto. C'è ancora molto da lavorare, sento di poter fare meglio ed il periodo che mi separa dai Giochi di Rio de Janeiro sarà determinate per portare dei correttivi."

La vittoria è andata al diciannovenne eritreo Ghirmay Gebreslassie (2h12:27), davanti all'etiope Yemane Tsegay (2h13:07), ed all'ugandese Solomon Mutai (2h13:29); quarto posto infine, per l'azzurro Ruggero Pertile (2h14:22).

Nessun commento:

Posta un commento