giovedì 20 agosto 2015

Mondiali di atletica e coppa del mondo di MTB e nuoto in primo piano nel week end


Roma. All’indomani della rassegna iridata di nuoto e tuffi e di quella continentale di pentathlon moderno, nel prossimo week end altri importanti eventi di caratura internazionale impegneranno molti atleti del Centro Sportivo Esercito, 

Dal 22 al 30 agosto, la città di Pechino, alla presenza di quasi 2000 atleti iscritti, ospite da la 15^ edizione dei campionati mondiali di atletica leggera.

Tra i 36 azzurri (15 uomini e 21 donne) convocati dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Massimo Magnani, ben 6 sono effettivi al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

Il primo italiano in assoluto ad esordire al mondiale sarà il campione europeo in carica della maratona, Il Caporal Maggiore Scelto Daniele Meucci; per il ventinovenne atleta pisano, la prova dei 42,195 km di podismo è programmata per il giorno 22 agosto mentre per la ventiseienne romana, Maria Benedicta Chigbolu, specialista dei 400 metri piani, le batterie di qualificazione alle semifinali del 25 agosto andranno in scena due giorni dopo.

Sabato 29 invece, a giocarsi un posto in finale saranno le staffettiste della 4x100, con il Primo Caporal Maggiore Jessica Paoletta ed il Caporale Irene Siragusa, e della staffetta 4x400, con il Caporal Maggiore Scelto Chiara Bazzotni, il Primo Caporal Maggiore Marta Milani ed ancora il Caporal Maggiore Maria Benedicta Chigbolu.

Per le prime, l’eventuale finale è programmata nella stessa giornata delle batterie, per le seconde invece, il girono dopo.

Sempre sabato 29 agosto ma a Rio de Janeiro, in Brasile, andrà in scena la “Marathon Swimming Event”, gara di nuoto sulla distanza dei 10 km.

La manifestazione, vero test pre olimpico in vista delle Olimpiadi del prossimo anno, vedrà tra i partenti tutti gli atleti che ai recenti mondiali di Kazan hanno conquistato il pass per Rio 2016.

Tra questi, due sono gli azzurri del Centro Sportivo Esercito convocati dal C.T. Massimo Giuliani: il campione mondiale della 25 km, il Caporal Maggiore Simone Ruffini, nonché settimo nella 10 km, ed il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni invece classificasi al quarto posto. 

Simone scenderà in acqua il 22 agosto alle ore 14 italiane, mentre Rachele il giorno seguente alla medesima ora.

Infine, in Val di Sole, in provincia di Trento, a premessa dei mondiali di Andorra della prima settimana di settembre, va di scena l’ultimo atto della coppa del mondo di mountain bike con il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner, tra le elitè ed il Caporale Gioele Bertolini tra gli under 23.

Il primo a prendere il via domenica 23 agosto sugli impervi sterrati trentini sarà Gioele Bertolini; per il ventenne atleta lombardo la partenza è fissata per le ore 09,00, mentre per la trentenne azzurra altoatesina, per le 11,15.

Nessun commento:

Posta un commento