sabato 13 giugno 2015

Un argento e due bronzi per gli schermitori dell'Esercito agli assoluti di Torino

Chiara Mormile


Giornata esaltante per i colori del Centro Sportivo Esercito agli assoluti di scherma di Torino.

Torino. Il "Pala Ruffini" di Torino, nella giornata di ieri ha fatto da cornice alla prima giornata dei campionati italiani assoluti di scherma con la sezione dell'Esercito protagonista di un argento del Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria e di un bronzo con il pari grado Francesca Boscarelli, ed ancora di un bronzo con il Caporal Maggiore Chiara Mormile nella sciabola.

Per le spadiste azzurre il cammino verso il podio è iniziato con la chiusura della fase a gironi, rispettivamente, in prima e quinta posizione, quindi con una serie di assalti vincenti che li hanno portati a scontrarsi in semifinale.

Ed infatti, il percorso di Mara Navarria è iniziato superando agevolmente nei 32esimi per 15/8 Giorgia Forte, e nei 16esimi Eugenia Falqui, per 13/10.
Giunta agli ottavi la trentenne atleta friulana ha quindi avuto la meglio su Marzia Muroni per 15/7 conquistandosi la semifinale dove si è dovuta battere con la collega Francesca Boscarelli, protagonista anch'essa di una  progressione vincente iniziata con la vittoria nei 32 contro Claudia Olobardi per 15/5, nei 16 esimi contro Federica Isola per 15/9 e negli ottavi contro un'altra atleta dell'Esercito, il Caporal Maggiore Brenda Briasco per 15/13.

Esaltante e senza esclusione di colpi l'assalto tra Mara Navarria e Francesca Boscarelli per l'accesso alla finale del primo e secondo posto.
Partenza in grande stile per la Boscarelli; portatasi subito in vantaggio di 8 stoccate ad una, nella seconda parte dell'incontro, l'atleta campana non ha saputo mantenere il vantaggio acquisito, lasciandosi superare nel finale per 15/13 da una coriacea e determinata Mara Navarria, che quindi si conquista meritatamente la finale dell'oro contro la campionessa mondiale 2014, Rosella Fiamingo, a sua volta vincente, nell'altra semifinale, per 15/10 contro Giulia Rizzi.

Incontro al quanto equilibrato tra le due spadiste azzurre, che si è chiuso a favore dell'atleta della Forestale con il punteggio di 15/14.

Ottimo terzo posto anche per la giovane romana ventenne Chiara Mormile.
Carattere e determinazione, quella mostrata quest'oggi sulle pedane del Pala Ruffini dalla campionessa mondiale a squadre under 20.
Seconda dopo la prova a gironi, il Caporal Maggiore dell'Esercito ha imbastito assalto dopo assalto una serie di vittorie, conclusesi però in semifinale in virtù del 10/15 subito per mano di Alessandra Lucchino.

Fino a quel momento per Chiara Mormile assalti vincenti sia nei 32esimi contro Sara Del Prete per 15/11, che nei 16esimi su Chiara Crovari per 15/8 ed infine negli ottavi contro Eloisa Passaro per 15/13.

Per le atlete della spada e della sciabola l'impegno di certo non si ferma qui; la seconda giornata di gare li vedrà tornare sulle pedane del Pala Ruffini per la disputa della prova a squadre.

Nessun commento:

Posta un commento