venerdì 12 giugno 2015

Al via la 1^ edizione dei Giochi Olimpici Europei con la biker Eva Lechner


A poche ore dalla cerimonia inaugurale della 1^ edizione dei a giochi Olimpici Europei di Baku, cresce la tensione degli atleti del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito che dal 12 al 28 di giugno vestiranno la casacca azzurra della nazionale italiana.

Dalla ginnastica artistica al judo, dalla lotta al karate, dal ciclismo al nuoto, dalla scherma al pugilato, dal taekwondo al tiro a segno ed al tiro volo, queste le discipline sportive, per un numero totale di 27 atleti dell'Esercito, rispetto ai 30 inizialmente inseriti dal CONI nella lista dei 295 italiani presenti a Baku (127 donne e 168 uomini) che nelle due settimane di gara, lotteranno per la conquista di uno tre gradini del podio.
Tre atleti in meno quindi, rispetto alla prima stesura dei convocati.

Tra i "ritirati" figura la schermitrice Francesca Boscarelli, sostituita, all'indomani del primo posto in coppa del mondo di fine maggio a Rio de Janeiro, dal CT della spada Sandro Cuomo per invece prendere parte agli europei senior di Montreux (SVI).
Ed ancora, grande assente la triathleta Lisa Schanung alle prese con problemi fisici non perfettamente risolti, al pari del pugile Fabio Turchi.

La prima azzurra a presentarsi sui nastri partenza del Velopark di Baku sabato 13, sarà la specialista della mountain bike, il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner.

Di origine altoatesina, trentenne da oltre 12 anni sulla breccia internazionale delle due ruote, Eva Lechner, con al suo attivo due prestigiose partecipazioni olimpiche, quella di Pechino 2008 ed quelle di Londra 2012, nel corso della carriera agonistica si è aggiudicata 7 medaglie iridate e 6 continentali ed a febbraio del 2014, sugli sterrati di Hoogerheide nei Paesi Bassi, al termine di uno splendido 2013 chiuso al primo posto nel ranking mondiale della mountain bike e di un inizio d’anno caratterizzato dalla conquista del tricolore nel ciclocross e di due terzi posti in altrettanti prove di Coppa del Mondo, si è brillantemente aggiudicata il titolo di vice campionessa mondiale.

Nel 2015, ad eccezione del primo posto in coppa del mondo dello scorso gennaio a Hoogerheide (NED), non ha particolarmente brillato in termini di risultati; un ritiro al mondiale dello scorso febbraio per problemi meccanici alla bici, due diciassettesimi posti in coppa del mondo nelle scorse settimane e niente di più, indubbiamente un palmares poco incoraggiante per una campionessa che in carriera si è fatta sempre valere.

Per la trentenne atleta di Bolzano quindi, un'edizione dei Giochi Europei all'insegna del riscatto. L'esordio per la conquista della prima medaglia dei Giochi è fissato per le ore 9,00 locali, le sei italiane, di domani.


Scheda personale Eva Lechner


Sito di riferimento per approfondimenti:


Documento informativo gara mountain bike:

Nessun commento:

Posta un commento