giovedì 18 giugno 2015

Operazionei Baku: gli azzurri del Centro Sportivo Esercito in gara nella 7^ giornata


Prosegue senza soste la kermesse sportiva dei Giochi Europei di Baku, in Azerbajan, tanto che la settima giornata vede ancora protagonisti tre atleti del Centro Sportivo Esercito.

Dopo Claudio Treviso, domani alle ore 10,30 locali, le 7,30 italiane, presso il “Cristall Hall 3”, sarà la volta dello specialista degli oltre 84, il Caporal Maggiore Scelto Leonardo Basile alla ricerca di quel successo che nel corso del 2015 lo ha visto primeggiare in molti open di taekwondo.

Per il napoletano il primo turno lo vedrà scontrarsi con il cipriota Demetris Moustakas.

Sempre dalle 10,30 locali, le pedane del “Baku Shooting Centre” ospiterà la prova del double trap di tiro a volo con la scesa sulle pedane di tiro del campione del mondo a squadre, il Caporale Davide Gasparini.

Ultima atleta del Centro Sportivo Esercito ad esordire sul quadrato del “Cristall Hall 2”, sarà il Caporale Francesca Amato della squadra azzurra di pugilato femminile.

Per l’azzurra, specialista dei 69 kg, il primo incontro è programmato alle ore 11,00 contro l’ucraina Kateryna Shambir

Ma andiamo a conoscerli meglio.


Nasce a Napoli il 12 maggio 1983, e fin da piccolo si appassiona al taekwondo, sport che nel 2004 gli permetterà di entrare a far parte del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.
All’età di 17 anni riesce ad ottenere il primo grande risultato internazionale, l’oro al campionato mondiale junior nella categoria dei +78 kg.
Gli anni successivi, in particolare quelli che vanno dal 2005 al 2008, caratterizzeranno in positivo la carriera di Leonardo; riuscirà infatti a confermarsi ai vertici mondiali e continentali, arrivando terzo sia ai campionati mondiali senior del 2005 (+84 kg), che agli europei del 2006 e del 2008 (+84 kg), aggiudicandosi così la carta olimpica per i Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove venne però eliminato al 1° incontro.

LE GIORNATE GARA
19 giugno ore 07,30 (1° turno +84 kg)
SITO DI RIFERIMENTO:

SCHEDA PERSONALE

VIDEO PRESENTAZIONE
https://drive.google.com/file/d/0B6eFlTAf4gLzTmhaVUtlUzRZbG8/view?usp=sharing


Davide Gasparini

Davide Gasparini, atleta azzurro del double trap, nasce a Pesaro il 19 ottobre 1989.

Entra a far parte dell’Esercito nel settembre 2013 dopo aver vinto nello stesso anno un bronzo a squadre ai campionati mondiali di Lima, in Perù, ed un oro a squadre ai campionati europei di Suhl, in Germania.

Nel 2014 a Sarlospuzta, in Ungheria, si riconferma, insieme ai compagni di squadra, campione europeo, mentre qualche mese dopo a Granada, in Spagna, in occasione dei campionati mondiali, conquista un altro bellissimo oro a squadre, eguagliando il record mondiale con 424 pt.

Infine, con il terzo posto ottenuto lo scorso marzo alla 2^ prova di coppa del mondo di Al Ain (UAE), si conferma un’atleta di altissimo livello e strappa il pass per i prossimi Giochi Europei di Baku.

LE GIORNATE GARA
19 giugno ore 07,30 (Double trap)
SITO DI RIFERIMENTO:

SCHEDA PERSONALE

Nata a Napoli il 17 luglio 1989, si unisce nel 2014 alla sezione femminile di pugilato del Centro Sportivo Esercito, dove vince la sua prima medaglia con i colori dell’Esercito nella categoria di peso dei 69 kg.


In virtù dell'oro nazionale viene dichiarata dalla Federazione Pugilistica italiana atleta d’interesse nazionale, quindi idonea a vestire la casacca azzurra per la 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku.
LE GIORNATE GARA
19 giugno ore 11,00 (1° turno 69 kg)
SITO DI RIFERIMENTO:
SCHEDA PERSONALE

Nessun commento:

Posta un commento