Roma. Nel pomeriggio di oggi, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato Pietro Grasso, si è tenuta a cerimonia ufficiale durante la quale la banda dell`Aeronautica ha intonato l`inno italiano e quello olimpico. Alle 18 sono passate sul Foro Italico le Frecce Tricolori.
Il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello del Cio Thomas Bach hanno fatto gli onori di casa alla rappresentanza del Governo guidata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio, che accompagna cinque ministri e quattro sottosegretari.
Il mondo dello sport ha visto schierati sedici membri Cio tra cui medaglie olimpiche come Valeriy Borzov ed ex capi di Stato.
Con loro gli italiani Franco Carraro e Mario Pescante, mentre Manuela Di Centa era con le 130 medaglie d`oro olimpiche e paralimpiche.
Presenti anche i portabandiere delle ultime edizioni e tre persone particolari, coloro che hanno acceso il tripode olimpico dei Giochi italiani: Guido Caroli per Cortina, Giancarlo Peris per Roma e Stefania Belmondo per Torino.
Lo sport mondiale era anche rappresentato da 61 presidenti di Comitati olimpici e 12 presidenti di federazioni internazionali.
Dopo la cerimonia, e' stata inaugurata ufficialmente a mostra Titina Maselli "Essere in movimento".
Domani sera, invece, è in programma lo spettacolo dello Sport -100 anni del CONI in diretta su Rai 1.
Nessun commento:
Posta un commento