domenica 8 novembre 2015

Roberta Marzani sempre più leader della coppa del mondo di scherma

Roberta Marzani (Foto A. Bizzi)
Roma. Sfumate le ambizioni di podio per il leader del circuito iridato di ciclocross, il Caporale Gioele Bertolini, nono venerdì scorso agli europei olandesi di Huijbeergen, è l'oro in coppa del mondo giovani della spadista Roberta Marzani ad aver rubato la scena del week end sportivo dell'Esercito.

Per il diciannovenne Caporale bergamasco, dopo il sesto posto individuale di sabato scorso, quest'oggi, a Helsinki (FIN), è arrivata la vittoria nella prova a squadre per 45/37 sulla squadra russa.

Un oro conquistato al termine di una giornata di assalti, iniziati direttamente dai 16esimi superando l'Austria con il punteggio netto di 45/21.
Approdati agli ottavi contro l'Egitto, per le azzurre è arrivata una vittoria di misura per 43/42 rilanciandole in semifinale contro l'Ungheria che superano al termine di un combattutissimo assalto vinto, anche questa volta, con un punto di scarto, per 39/38. 

Ma a portare alti i colori dell'Esercito nel fine settimana appena trascorso ci ha anche pensato il Caporal Maggiore Andrea Regis all'Open di Judo, disputatosi sabato mattina a Port Louis, alle Mauritius.

Il ventenne azzurro piemontese è salito sul terzo gradino podio dei -73 kg al termine di una prima fase di incontri in cui ha superato, nell'ordine, l'atleta del Gambia Faye Njie e l'altro azzurro Enrico Parlati.

Con la conquista del primo posto nella Pool D, per Andrea Regis si sono prima aperte le porte dei quarti contro l'inglese Daniel Williams, che sconfigge agevolmente, quindi quelle della semifinale contro il turco Hasan Vanliuglu che invece lo beffa per Shido al Golden Score, relegandolo al terzo posto.
Sarà poi il canadese Arthur Margelindon ad aggiudicarsi il torneo superando in finale, proprio il turco Vanliuglu.

Di rilievo altresì nel medesima manifestazione, il quinto posto dell'altro atleta dell'Esercito, il Caporal Maggiore Elisa Marchio' tra gli oltre 78 kg.

Chiudono il fine settimana sportivo della Forza Armata gli ottimi riscontri dei nuotatori al XIX meeting internazionale di nuoto di Bolzano e degli specialisti della corsa campestre alla quinta edizione del cross della Valsugana tenutosi domenica mattina a Levico Terme (TN).

10 gli atleti del Centro Sportivo Esercito presenti al tradizionale appuntamento autunnale del nuoto italiano, valido per l'occasione, quale prova di qualificazione per i prossimi campionati europei di Netaya, in Israele, programmati dal 2 al 6 dicembre.

Nella giornata di sabato si evidenzia il 1° e 2° posto di Fabio Scozzoli, rispettivamente, nei 50 rana (26"99) e nei 100 misti (54"36) ed il 1° e 3° posto di Piero Codia (foto) nei 50 farfalla (23"34) e 100 misti (54"36), posizione, quest'ultima conseguita anche da Erika Ferraioli nei 100 stile libero (53"64) ed infine l'argento di Simone Sabbioni nei 100 dorso (52"98 e di Laura Letrari nei 100 misti (1'01"00).

Nella giornata di domenica invece, ancora oro per Fabio Scozzoli nei 100 rana (59"72), argento per Niccolò Bonacchi nei 50 dorso (24"82) e Piero Codia nei 100 farfalla (52"2) e bronzo per Erika Ferraioli nei 50 stile libero (24"76) e Laura Letrari nei 50 dorso (28"03).

Alla prova campestre invece, valida insieme al cross della Carsolina del 29 novembre, quale prova di selezione della squadra azzurra che il 13 dicembre prenderà parte agli europei di Hyres in Francia, tre sono stati i piazzamenti a podio conquistati dagli atleti della sezione atletica leggera del Centro Sportivo Esercito.

Il Caporal Maggiore Scelto Marco Salami si è aggiudicato la prova maschile della 9 km in 23"37", mentre quella femminile, vinta da Federica Del Buono (20'09") ha visto assegnare l'argento al pari grado Federica Dal Ri dopo 20'12" di gara (6 km) ed un incoraggiante quinto posto di una coriacea Veronica Inglese sulla strada del pieno recupero dopo un lungo periodo di assenza dai campi di gara per infortunio.

Oro infine anche per lo junior Caporale Said Ettaqy, con il tempo di 16"22.

Nessun commento:

Posta un commento