giovedì 15 ottobre 2015

Rush finale per Rachele Bruni nel nuoto e Diana Bacosi nel tiro al volo in Coppa del mondo


Roma. 3 World Cup, 7 gare internazionali ed una nazionale, queste le manifestazioni alle quali gli atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito prenderanno parte nel prossimo fine settimana.

I circuiti iridati di Hong Kong, in Cina, e Nicosia, a Cipro, faranno rispettivamente da palcoscenico alle finali di coppa del mondo di nuoto di fondo e tiro a volo, mentre quello di e Valkenburg, in Olanda, alla 2^ tappa di ciclocross.

Nella prima, sabato 17 alle ore 9.00 locali (3.00 italiane), il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni scenderà in acqua per prendere parte alla prova della 10 km e tentare di chiudere definitivamente la stagione agonistica 2014-2015 al primo posto assoluto nel ranking mondiale, al momento occupato proprio dalla nuotatrice Toscana con 104 punti, davanti all’ungherese Olaz, con 28 punti di vantaggio, e alla tedesca Maurer con 62.

Nella seconda invece, saranno gli specialisti dello skeet, il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi ed il Caporale Riccardo Filippelli a rappresentare la Forza Armata nell’ultima prova di coppa del mondo.
La Bacosi, che ricordiamo essere già qualificata per i Giochi Olimpici del prossimo anno, sarà impegnata sabato 17, mentre Filippelli, sia il 17, nella prima tornata di 75 piattelli, che il 18 in quella finale dei 50.

Domenica 18 infine, a Valkenburg, in Olanda, si terrà la 2^ tappa di prova di coppa del mondo di ciclocross con la partecipazione del Primo Caporal Maggiore Eva Lechner; la bolzanina dell’Esercito dopo essersi classificata seconda a Las Vegas lo scorso 17 settembre, tenterà di raccogliere un’altri importanti punti per la classifica di coppa.

Alle citate prove di coppa del mondo, si affiancheranno anche 7 meeting internazionali, di cui 3 negli sport di combattimento, 1 di nuoto e 3 di atletica leggera.

A Manchester, in Gran Bretagna, si svolgerà il “Gran Prix” di taekwondo ed a partecipare saranno il Caporal Maggiore Scelto Leonardo Basile (+ 80 kg) ed il Caporale Roberto Botta (-80 kg), impegnati, rispettivamente, venerdì 16 e domenica 18, mentre a Parigi, in Francia, al “Grand Slam” di judo, sabato 17, i colori azzurri saranno rappresentati dal Caporal Maggiore Odette Giuffrida (52 kg) ed il Caporale Andrea Regis (73 kg), mentre il giorno seguente dal Caporal Maggiore Elisa Marchiò (oltre 78 kg).
Ultimo impegno degli sport di combattimento, la Premier League di karate, di previsto svolgimento domenica 18 a Salisburgo, in Austria.
Alla prova sarà presente la campionessa mondiale 2014 di karate, il Caporale Sara Cardin (-55 kg). 

Dal 16 al 18 ottobre Saint Dizier, in Francia, ospiterà invece l’annuale edizione del meeting internazionale di nuoto; 6 le atlete del Centro Sportivo Esercito presenti alla manifestazione capitanate dal Caporal Maggiore Scelto Laura Letrari, protagonista la scorsa settimana ai Giochi Mondiali Militari di  Mungyeong, in Corea del Sud, con 3 medaglie di bronzo nelle staffette: 4x100 misti, 4x100 stile e 4x100 stile mixed.
Per la ventiseienne dell’Esercito la prima gara è programmata  per il 16 ottobre con le batterie dei 50 dorso, insieme alle colleghe, il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli ed il Caporale VFP1 Carlotta Fiordoro, il 17 nei 100 stile libero ed il 18 sia nei 50 stile libero che nei 200 misti.

Infine, domenica 18, Birmingham (GBR), Cremona e Pettinengo (BI), faranno da palcoscenico a 3 meeting internazionali di atletica leggera.
Nella città inglese, la campionessa italiana di mezza maratona, il Primo Caporal Maggiore Laila Soufyane si cimenterà sui 21,097 km della “Great Run” 2015, mentre in quella lombarda, il Caporal Maggiore Scelto Marco Salami sarà al via dellla “14^ mezza maratona di Cremona, mentre tra gli under 23 il VFP1 Christine Santi  correrà la 10 km. 
Infine a Pettinengo (BI), al 45esimo “Giro Podistico” della città, i colori del Centro Sportivo Esercito saranno difesi dal Caporal Maggiore Scelto Valentina Costanza.

Chiude il programma del week end il 21esimo campionato italiano interforze di tiro a volo, specialità double trap, in programma a Taranto Il 15 ed il 16.
Al tradizionale appuntamento nazionale saranno presenti il Caporal Maggiore Valerio Vallifuoco ed il Caporal Maggiore Davide Gasparini.

Nessun commento:

Posta un commento