giovedì 1 ottobre 2015

Da domani al via la VI^ edizione dei Giochi Mondiali Militari con 38 atleti dell’Esercito Italiano


Con la cerimonia d’apertura di domani 2 ottobre presso lo stadio KAFAC Main Stadium di Mungyeong, prende ufficialmente il via la 6^ edizione dei Giochi Mondiali Militari.

L’evento multidisciplinare organizzato con cadenza quadriennale dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM) si disputerà dal 2 all'11 ottobre in otto città della regione di Gyeongsangbuk-do, in Corea del Sud, e vedrà complessivamente la presenza di circa 8700 partecipanti, tra atleti, tecnici e dirigenti di 110 Nazioni, di cui 21 Asiatiche, 10 Americane, 18 Africane e 34 Europee.

81 gli atleti presenti all’evento multidisciplinare in rappresentanza dei Centri Sportivi dell’Aeronautica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Marina e dell’Esercito, presente con 38 azzurri, di cui 3 tesserati con il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.

24, in totale, le discipline sportive in programma nell’arco delle due settimane di gara comprese quelle a carattere militare come il pentathlon militare, quello navale ed aereonautico, l’orienteering ed il paracadutismo e le 2 paralimpiche.

Consistente, in termini sia di quantità che di qualità, la partecipazione del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito. 
Sono infatti 24 gli atleti iscritti in 6 discipline: 5 nel nuoto, 2 nel pentathlon moderno, 3 nel pugilato, 6 nella scherma e nel taekwondo e 2 nel tiro a volo.

L’esordio degli azzurri del Centro Sportivo Esercito è programmato per domenica 4 ottobre a Yeongju con i Primi Caporal Maggiori Alessio Di Savino (-56 kg) e Gianluca Rosciglione (-81 kg) ed il Caporale Giovanni Sarchioto (-75 kg) nel pugilato e a Mungyeong con il Caporal Maggiore Chiara Mormile nella scherma, specialità sciabola.

Completano la delegazione italiana dell’Esercito le squadre di pentathlon militare e di paracadutismo.

La prima, in servizio presso la scuola di Cavalleria di Lecce, vedrà scendere in campo dal 2 al 9 ottobre per le tradizionali cinque specialità, i seguenti atleti: Primo Caporal Maggiore Riccio Davide e Distefano Alessio, i Caporali Et Tabaa Zahra e Alberigi Manuela.

La seconda invece, effettiva al Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa, dal 2 al 9 ottobre vedrà impegnati nel lancio di precisione, i Caporal Maggiori Scelti Zanotti Milena, Mangia Fabrizio, Conga Luigi e Pinchieri Luigi, il Caporal Maggiore Capo Scelto Gullotti Francesco, il Sergente D’Angelo Daniele e il 1° Maresciallo Luogo Tenente Tresoldi Giuseppe.

Nessun commento:

Posta un commento