lunedì 28 settembre 2015

Giochi Mondiali Militari 2015. L'Esercito Italiano ai Giochi



Consistente, in termini sia di quantità che di qualità, la partecipazione dell’Esercito Italiano alla 6^ edizione dei Giochi Mondiali Militari, di previsto svolgimento dall’1 all’11 ottobre in otto città della Regione di Gyeongsangbuk-do, in Corea del Sud.
 
In tutto sono 38, sugli 81 azzurri che prenderanno parte all’evento sportivo.

Di questi, 24 sono del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito di Roma, 7 del Centro di Addestramento paracadutisti di Pisa, 4 della Scuola di Cavalleria di Lecce e 3 da altrettanti Reparti della Forza Armata, iscritti nelle 2 specialità paralimpiche (tiro con l’arco e lancio del peso).

I 24 atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito gareggieranno in 6 discipline: 5 nel nuoto, 2 nel pentathlon moderno, 3 nel pugilato, 6 nella scherma e nel taekwondo e 2 nel tiro a volo.

Tra gli azzurri che maggiormente si sono distinti in passato a livello nazionale ed internazionale, figura il Caporal Maggiore Martina De Memme, oro nel 2011 a Rio de Janeiro nei 400 e negli 800 stile libero, il Caporale Roberta Marzani campionessa mondiale a squadre Under 20 nella spada e vincitrice della coppa del mondo nel 2014 e nel 2015, il Caporal Maggiore Scelto Lavinia Bonessio, medaglia di bronzo in staffetta nel 2014 ai campionati mondiali e la vice campionessa mondiale 2014 del tiro a volo, specialità skeet, il Caporale Maggiore Simona Scocchetti.

Folto infine, il parterre degli azzurri degli sport da combattimento capitanati, nel taekwondo dal campione europeo 2012, il Caporal Maggiore Scelto Leonardo Basile, nel pugilato, dal Caporal Maggiore Alessio Di Savino, medaglia di bronzo ai 55° Campionati Mondiali Militari del 2014.

Dal Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa provengono i Caporal Maggiori Scelti Zanotti Milena, Mangia Fabrizio, Conga Luigi e Pinchieri Luigi, il Caporal Maggiore Capo Scelto Gullotti Francesco, il Sergente D’Angelo Daniele e il 1° Maresciallo Luogo Tenente Tresoldi Giuseppe, mentre dalla Scuola di Cavalleria di Lecce, figurano: il Primo Caporal Maggiore Riccio Davide e Distefano Alessio, i Caporali Et Taaba Zahra e Alberigi Manuela.

Grande novità, la presenza, per la prima volta nella storia dei Giochi di una squadra paralimpica composta da 4 atleti italiani.

Sui 96 atleti disabili presenti in Corea, gli azzurri del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, (3 dell’Esercito, 1 dei Carabinieri ed 1 della Guardia di Finanza), prenderanno parte alle gare del lancio del peso e del tiro con l'arco.

Gli azzurri dell’Esercito sono: il Caporal Maggiore Scelto Moreno Marchetti, il Caporale Pellegrina Caputo (Atletica leggera) ed il Ten. Col. Roberto Punzo (Tiro con l’arco).

La scheda: https://drive.google.com/file/d/0B6eFlTAf4gLzWHkzcEpzb1BBSFE/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento