mercoledì 12 agosto 2015

Un super Gabriele Detti illumina i campionati italiani di nuoto

Gabriele Detti
Roma. La seconda giornata dei campionati italiani di categoria, in corso di svolgimento allo stadio del nuoto si è chiusa per i colori dell'Esercito con un palmares di tre ori, due argenti ed un bronzo.

Nel pomeriggio di ieri, l'ultimo appuntamento stagionale della Federnuoto ha visto la formazione guidata dal Caporal Maggiore Scelto Fabrizio Antonelli piazzare a podio ben 7 atleti sugli 11 scesi in acqua, consolidando, dopo l'argento del 10 agosto sugli 800 stile del Caporal Maggiore Martina De Memme, la leadership tra i vari sodalizi militari e civili presenti all'evento natatorio.

Ma la nota tecnica che maggiormente ha impressionato gli numerosissimi intervenuti alla rassegna nazionale è stata la vittoria del Gabriele Detti nella gara dei 400 stile libero.

Per il ventunenne atleta livornese, al rientro ufficiale alle gare dopo un lunghissimo periodo di assenza per motivi di salute, tale da impedirgli la partecipazione, sia agli italiani dello scorso aprile che ai recenti mondiali di Kazan, è stata la brillante prestazione cronometrica conseguita, come detto, sulla distanza dei 400.

3'47"05, questo il tempo con il quale lo specialista degli 800 e dei 1500, ha chiuso la prova, di 1 secondo e centesimi migliore rispetto al primato personale conseguito lo scorso aprile; un tempo di assoluto livello che ai mondiali russi lo avrebbe addirittura portato a completare la finale in settima posizione.

Ma la seconda giornata dei campionati, ha riservato altre note positive; tra tutti, gli ori arrivati da due promesse del nuoto italiano, Nicolangelo Di Fabio e Giorgia Biondani.

I due Caporali del Centro Sportivo Esercito, iscritti tra i Cadetti, si sono rispettivamente aggiudicati le finali dei 400 stile in 3'52"90 e dei 50 farfalla in 26"45.

Due invece gli argenti maturati nella vasca dello stadio del nuoto.
Il primo porta la firma del Caporale Simone Sabbioni, neo primatista italiano dei 100 dorso in 53"46 (tempo però non omologato in quanto conseguito in staffetta mixed), ai mondiali di Kazan, nei 200 dorso (1'58"98), l'altro, del Caporal Maggiore Martina De Memme nei 200 stile (2'00"30).

L'unico bronzo della giornata, è invece giunto dalla collega Michela Guzzetti nei 100 rana (1'09"21).

Infine a Mosca, si è disputatala la seconda giornata di coppa del mondo di nuoto.
Due gli azzurri dell'Esercito scesi in acqua: il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 400 misti ed il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli nei 50 rana.

Per il ventottenne atleta livornese, un ottimo secondo posto con il tempo di 4'15"10, mentre per l'ex campione del mondo della rana, un deludente 11esima posizione sui 50 in 28"2

Nessun commento:

Posta un commento