venerdì 19 giugno 2015

Giochi Europei di Baku: 8^ giornata. In pedana di tiro con i qualificati di Rio 2016


Tiro a segno, tiro a volo, ciclismo e pugilato queste le discipline sportive che sabato 20 giugno terranno impegnati cinque atleti del Centro Sportivo Esercito.
L'ottava giornata della 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku si aprirà alle ore 06,00 italiane con la disputa della gara della pistola libera a mt. 50.
Presso lo shooting Centre di Baku, alla presenza di 31 tiratori, farà il suo esordio il neo qualificato olimpico di Rio de Janeiro 2016, il Sergente Maggiore Giuseppe Giordano.
La gara inizierà con i tiri di qualificazione per poi proseguire alle 8,30 con l'auspicabile disputa della finale, il cui accesso e limitato ai soli primi 6 tiratori.
In concomitanza con il tiro a segno, prenderà altresì il via la gara maschile e femminile di tiro a volo, specialità skeet.
Due gli atleti del Centro Sportivo Esercito iscritti: il Caporale Riccardo Filippelli e la qualificata per Rio 2016, il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi.
La prova dell'azzurro si articolerà su due giornate: sabato 20, si disputerà su 75 piattelli mentre domenica 21 sui restanti 25 piattelli, formula gara che definirà il quadro dei sei semifinalisti che lotteranno per i primi tre gradini del podio.
Per la Bacosi invece, prova di qualificazione su 50 piattelli, semifinale e finale tutte in un unica soluzione.
Alle ore 9,00 locali invece, partirà la prova femminile di ciclismo in linea. 
75 le atlete iscritte alla gara organizzata lungo un percorso non particolarmente insidioso di 120,7 km ottenuti sul percorso cittadino di Baku, la cui unica difficoltà è la salitella di Flame  Towers Fairmont/Huseyn Cavid.
Il team Italia sarà composto da sei atlete; tra queste, a difendere i colori azzurri per l'Esercito, ci sarà il Caporal Maggiore Valentina Scandolara.
Infine, alle ore 10,15 l'azzurra del pugilato Valentina  Alberti (64 kg) salirà sul ring del Crystal Hall 2 di Baku per la disputa del turno dei 16esimi.
La giovane pugile, da poco aggregata al Centro Sportivo Esercito, si confronterà per un posto ai quarti, con la medaglia di bronzo dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (Cina) dello scorso anno, la svedese Agnes Alexiusson.
 
 
Giuseppe Giordano nasce a Napoli il 16 luglio 1974, nel 1993 si arruola nell’Esercito come paracadutista e nel 2001 diventa atleta della sezione tiro a segno del Centro Sportivo Esercito, specialità pistola libera.
Il primo risultato internazionale di rilievo arriva da Zagabria (CRO) nel 2006, quando in occasione dei campionati mondiali vince la medaglia di bronzo a squadre, risultato che replicò due anni dopo ai campionati europei indoor di Winterthur, in Svizzera.
Nel corso degli anni poi, Giuseppe Giordano vanta un 5° posto alle Olimpiadi di Londra 2012, due titoli europei, uno individuale ed uno a squadre, 4 argenti e 3 bronzi nelle varie coppe del mondo, ed infine 6 titoli di campione italiano.
Recentemente, arrivando 5° alla coppa del mondo di Monaco, in Germania, dello scorso maggio, Giuseppe conquista la Carta Olimpica per Rio 2016, e strappa il pass per i prossimi Giochi Europei di Baku.
 

LE GIORNATE GARA

20 giugno ore 06,00 (Pistola libera)
 
SITO DI RIFERIMENTO

 
 
Riccardo Filippelli è l’ultimo degli atleti del tiro a volo ad entrare al Centro Sportivo Esercito. Nasce a Pistoia il 4 luglio 1980, specialista dello skeet, nel corso del 2014 ha conquistato un oro individuale alla 3^ prova di coppa del mondo di Almaty, in Kazan, un oro a squadre ai campionati mondiali di Granada, in Spagna, ed un oro a squadre con un bronzo individuale ai campionati europei di Sarlospuzta, in Ungheria. Nel 2015, in occasione della 1^ prova di coppa del mondo di Acapulco, in Messico, il Caporale dell’Esercito è riuscito a salire sul terzo gradino del podio, ottenendo la Carta Olimpica per Rio 2016 ed il pass per i Giochi Europei Olimpici di Baku.
 
LE GIORNATE GARA
20 giugno ore 06,00 (Skeet 1^ giornata)
21 giugno ore 06,00 (Skeet 2^ giornata)
 
SITO DI RIFERIMENTO
 
 


Il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi, in forza dal 2006 alla Sezione tiro a volo del CentroSportivo Esercito, specialità skeet, nasce a Città della Pieve (PG) il 13 luglio 1983. La sua carriera agonistica è cominciata nel 2005 con l’oro a squadre al campionato europeo junior di Belgrado (Serbia), mentre da Senior i suoi primi risultati sono giunti nel 2007, con il primo posto a squadre ai campionati europei di Granada (Spagna) ed  il bronzo individuale nella prova di coppa del mondo di Maribor (Slovenia). Dal 2007 al 2015, Diana ha ottenuto 7 ori in svariate prove di coppa del mondo, 1 titolo Europeo, 1 mondiale ed 1 nazionale, posizionandosi al primo  posto del ranking mondiale. Alle recenti prove di coppa del mondo, svoltisi a Al Ain (Emirati Arabi) e Larnaca (Cipro), si è aggiudicata il primo posto, conquistando la Carta Olimpica per Rio 2016 e la qualifica per la 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku.
 
LE GIORNATE GARA
20 giugno ore 06,35 (Skeet)
 
SITO DI RIFERIMENTO
 
LA VIDEO PRESENTAZIONE


 
Valentina Scandolara nasce a Soave, in provincia di Verona, il 1 maggio 1990 e fin da piccola si appassiona al ciclismo, specializzandosi con il tempo nella prova su strada. Nel 2012 diventa un’atleta del Centro Sportivo Esercito con il grado di Caporale VFP4 grazie alla medaglia d’oro conquistata al campionato europeo di Anadia (POR) dell’anno precedente. Successivamente oltre all’argento ed al bronzo vinti ai campionati italiani del 2013 e 2014, Valentina vanta di due partecipazioni ai campionati mondiali di Firenze (2013) e di Ponferrada, in Spagna (2014).
LE GIORNATE GARA
20 giugno ore 09,00 (Prova in linea)
 
SITO DI RIFERIMENTO


 
La giovanissima atleta bolognese classe ’94, è, in ordine di tempo, l’ultima atleta ad essere arrivata al Centro Sportivo Esercito. Arruolata come VFP 1 nel corso del 2015, la carriera da pugile con la casacca della Forza Armata e' iniziata lo scorso marzo in virtù del titolo nazionale conquistato nel 2014 ad Ostia tra i 64 kg.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE GIORNATE GARA
20 giugno ore 10,15 (1 turno 64 kg)
 
SITO DI RIFERIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento