martedì 16 giugno 2015

Operazione Baku: è il giorno dei senatori


La sesta giornata della 1^ edizione di Giochi Europei di Baku, vede indossare la casacca azzurra a tre “senatori” di altrettante sezioni agonistiche del Centro Sportivo Esercito.
Alle 6,15 di domani mattina a scendere sui tatami di gara del “Crystall Hall 3” sarà il Caporal Maggiore Scelto Claudio Treviso nella categoria di peso dei -68 kg, ed a seguire, 45 minuti dopo, sulle pedane di tiro dello” Shooting Centre” farà il sui esordio il neo qualificato per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro della pistola libera mt. 50, il Serg. Magg. Giuseppe Giordano.
Dal “National Gymnastics Arena” infine, alle 10,30 chiude la giornata lo specialista del trampolino elastico, il Caporal Maggiore Scelto Flavio Cannone.
 
 
ClaudioTreviso, nasce a Palermo l’11 settembre 1988 ed è entrato a far parte del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito il 12 maggio del 2008, nella categoria dei -68 kg. La sua prima medaglia con i colori del Centro Sportivo Esercito arriva dopo 6 mesi dal suo arruolamento, andando a cogliere una medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti. Nel corso degli anni ha poi conquistato:  un argento ai campionati Mondiali Militari di Ho Chi Minh (Vietnam) del 2012, un argento ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (Turchia) 2013 e un totale di 6 medaglie nazionali, di cui 4 ori e due argenti, dimostrando di essere un atleta di alto livello internazionale e nazionale.
 
LE GIORNATE GARA
17 giugno ore 06,15  -68 kg
 
SCHEDA PERSONALE
 
SITO DI RIFERIMENTO:
 
 
 

 
Giuseppe Giordano nasce a Napoli il 16 luglio 1974, nel 1993 si arruola nell’Esercito come paracadutista e nel 2001 diventa atleta della sezione tiro a segno del Centro Sportivo Esercito, nella specialità pistola libera.
Il primo risultato internazionale di rilievo arriva da Zagabria (CRO) nel 2006, quando, in occasione dei campionati mondiali vince la medaglia di bronzo a squadre, risultato che replicò due anni dopo ai campionati europei indoor di Winterthur, in Svizzera.
Nel anni successivi, Giuseppe Giordano ha conquistato il 5° posto alle Olimpiadi di Londra 2012, due titoli europei, uno individuale ed uno a squadre nel 2013, 4 argenti e 3 bronzi nelle varie coppe del mondo, ed infine 6 titoli di campione italiano.
Recentemente, con il 5° posto alla coppa del mondo di Monaco di Baviera, in Germania, Giordano si aggiudica la Carta Olimpica per Rio 2016 ed il pass per i prossimi Giochi Europei di Baku.
 
LE GIORNATE GARA
17 giugno ore 10,30 Pistola 10 mt
20 giugno ore 06,00Pistola 50 mt
 
SCHEDA PERSONALE
 
VIDEO PRESENTAZIONE



 
SITO DI RIFERIMENTO:
 
 
 
 
Flavio Cannone nasce a Ponte San Pietro (BG) il 5 novembre 1981 ed è entrato a far parte del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito il 26 novembre del 2006, in qualità di specialista del trampolino elastico della sezione ginnastica artistica,
Azzurro ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004, Olimpiade chiusa il 13esima posizione, la sua prima medaglia in qualità di atleta dell'Esercito è arrivata nel 2007; un argento in coppa del mondo a Quebec, in Canada, anno cui ha fatto seguito un oro ai campionati italiani e la conquista del pass olimpico per Pechino 2008, evento che chiuderà al 14esimo posto.
Nello stesso anno si aggiudica un argento sia alla prova di Coppa del mondo di Wroclav, in Polonia che ai campionati nazionali.
Tra il 2009 ed il 2011, Flavio Cannone mantiene la leadership italiana nel trampolino, è bronzo alla Coppa del mondo di Gent, in Belgio,  si classifica quarto agli Europei di Varna, in Bulgaria e pone le basi per acquisire la sua terza qualificazione olimpica (Londra 2012), che chiuderà in 11esima posizione.
A seguito dei Giochi Olimpici londinesi, arrivano ancora due titoli italiani ed agli europei di Guimares, in Portogallo, ottiene la qualifica per la 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku.
 
LE GIORNATE GARA
17 giugno ore 15,15 (Qualifiche)
21 giugno ore 07,00 (Finali)
 
SCHEDA PERSONALE
 
SITO DI RIFERIMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento