lunedì 27 aprile 2015

La tiratrice Diana Bacosi sempre più mondiale

Diana Bacosi (Foto M. Della Dea)
Roma. Sulla scia dell’entusiasmo delle cinque medaglie, di cui 3 d’oro e 2 d’argento, conquistate dai giovani azzurri della scherma agli Europei under 23 di scherma di Vicenza, il fine settimana appena trascorso ha regalato altri grandi risultati internazionali ai colori del Centro Sportivo Esercito.

Da Larnaca, sull’isola di Cipro, sede della 3^ prova di World Cup di tiro a volo, è arrivato l’ennesimo successo della già qualificata olimpica di Rio 2016, il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi.

La trentunenne atleta di Città della Pieve (PG) si è aggiudicata la medaglia d’oro nella specialità dello skeet al termine di una competizione che l’ha vista mantenere, nelle varie fasi della gara, sempre le posizioni di vertice.

Di fatto, al termine della prova di qualificazione alla semifinale, l’azzurra del Centro Sportivo Esercito ha chiuso in seconda posizione assoluta con 72 piattelli sui 75 previsti, accedendo e poi vincendo la semifinale a sei.

Approdata nello shoot off finale contro la cinese Yu Xiumin, la Bacosi ha mostrato ancora una volta grande freddezza e lucidità facendo sua la gara con il risultato finale di 15 piattelli sui 16 previsti, rispetto ai 13 conquistati dall’avversaria.

Ma lo splendido risultato di domenica 26 aprile della forte atleta dello skeet, il giorno precedente è stato anticipato da altri successi internazionali, dagli azzurri del triathlon, del nuoto e della lotta.

La meravigliosa e sempre soleggiata isola di Fuerteventura, seconda isola delle Canarie per dimensioni dopo Tenerife, paradiso per surfisti e pescatori, velisti e pescatori d'altura, sabato scorso ha lasciato il giusto e doveroso spazio ai tantissimi appassionati di triathlon per la disputa dell'edizione 2015 del "Challenge Fuerteventura" evento corso sulla distanza del 70.3 e che ha visto trionfare il Caporal Maggiore Scelto Jonathan Ciavattella.

Non poteva esserci che migliore esordio stagionale per il trentaduenne atleta abruzzese; sempre al comando della gara durante i 1900 metri km di nuoto, i 90 km di ciclismo ed i 20 di podismo, ha portato a casa una vittoria dopo 4h02'52" di continuo impegno fisico, mettendosi alle spalle in seconda e terza posizione, rispettivamente, Ritchie Nicholls (4h03'10") e Patrick Nilsson (4h04'08").

A Sofia, in Bulgaria, e Cozumel, in Messico, hanno invece fatto da scenario al torneo internazionale “Dan Kolov” di lotta ed al “FINA Grand Prix” di nuoto di fondo.

Nella capitale Bulgara, il Caporal Maggiore Dalma Caneva è salita sul terzo gradino del podio nella categoria di peso dei 63 kg, mentre in quella messicana, il Primo Caporal Maggiore Alice Franco ha concluso la prova sui 15 km in acque libere, in seconda posizione con il tempo di 3h04’04”.

Chiudono il week end agonistico del Centro Sportivo Esercito la “FINA World Series” di tuffi di Kazan, in Russia ed il “Dual Match” di pugilato Italia – Germania di Bergamo.

Alla rassegna internazionale di tuffi, i Caporal Maggiori Scelti Noemi Batki  e Francesca Dallapè portano a termine le rispettive gare in 4^ posizione nella piattaforma sincro mixed con Manuel Verzotto (301,80) ed in 5^ nel trampolino sincro 3 metri con Tania Cagnotto (278,46), mentre al Dual Macht pugilistico, il Primo Caporal Maggiore Gianluca Rosciglione si aggiudica l’incontro tra gli 81 kg, superando il tedesco Bunn per 3 a 0.

Nessun commento:

Posta un commento