venerdì 17 aprile 2015

Assoluti di tuffi: Elena Bertocchi vince da 1 metro e si qualifica per gli europei di Rostock

Podio Trampolino mt. 1 (Foto P. Italiani)
Roma. Pomeriggio denso di soddisfazioni per i colori del Centro Sportivo Esercito dalla piscina comunale "Karl Dibiasi" di Bolzano, sede dei campionati italiani assoluti indoor di tuffi, kermesse valevole quale selezione per gli europei di Rostock (GER) di previsto svolgimento dal 9 al 14 giugno.

La prima giornata di gare incoronano campionessa d'Italia il Caporal Maggiore Elena Bertocchi nella prova dal trampolino mt. 1, mentre il pari grado Giovanni Tocci, sale sul terzo gradino del podio dei 3 metri e sul secondo del sincro.

Partiti stamane con la fase di qualificazione, i due atleti dell'Esercito hanno onorato prestazioni di alto profilo tecnico l'importante impegno nazionale che vedeva, ad eccezione dell'assenza di Tania Cagnotto per un leggero infortunio, il meglio dei tuffatori italiani.

Alle ore 9,00 puntuali il via con le ragazze dal trampolino da 1 metro; tre gli atleti della Forza Armata iscritte della competizione; oltre alla Bertocchi, c'erano anche la campionessa Europea 2014 del sincro mt. 3, il Primo Caporal Maggiore Francesca Dallapè e la collega, vice campionessa d'Europa della piattaforma da mt. 10, Noemi Batki.

Cinque i tuffi previsti nella fase di qualificazione; al termine delle rotazioni, la graduatoria ha visto la rappresentante delle Fiamme Gialle, Maria Elisabetta Marconi conquistare nettamente la prima posizione provvisoria con 271,90, seguita al secondo e terzo posto, rispettivamente, da Elena Bertocchi con 249,65 e Noemi Batki con 244,00. 
Quarto posto infine, per la specialista dei 3 metri sincro, Francesca Dallapè con 238,35 punti.

Finale caratterizzato da un alto tasso di tensione tra le principali pretendenti al titolo italiano; per effetto di alcuni errori commessi su alcuni tuffi, nel corso della prova si è assisitito ad un altalenante ed emozionante scambio di posizioni al vertice.
La vittoria e la qualificazione per gli europei di Rostock è però andata a colei che ha sbagliato di meno; il titolo se lo è meritatamente aggiudicato la giovane atleta milanese Elena Bertocchi al termine di una prova chiusa con il punteggio di 250,35, contro i 248,05 della più esperta Francesca Dallapè.
Completa il podio l'atleta delle Fiamme Gialle Maria Elisabetta Marconi con 240,70; quarta classificata infine, Noemi Batki con 238,90 punti.

Per Giovanni Tocci (371,75) invece, dopo una convincente prova di qualificazione completata in prima posizione con 378,15 punti, contro i 362,60 di Andrea Chiarabini ed i 313,35 di Gabriele Auber, in finale non ha saputo confermare la posizione di vertice, lasciando il primo gradino del podio a Michele Benedetti, autore di un eccellente punteggio di 419,40, seguito in seconda posizione da Tommaso Rinaldi con 386,95.

La giornata si è quindi chiusa con la prova del sincro a mt. 3 con nuovamente il giovane atleta cosentino in gara, in coppia con il carabiniere Andreas Billi.
Per la coppia è arrivato un argento con 364,59 punti contro i 370,83 di Auber Gabriele e Tommaso Marconi.
Bronzo infine per Andrea Chiarabibi e Lorenzo Marsaglia con 340,98 punti.

Domani programma invertito con le ragazze impegnate sul trampolino dai 3 metri e gli uomini da quello dei mt. 1.

Nessun commento:

Posta un commento