venerdì 10 aprile 2015

Agli assoluti di nuoto di Riccione, con un occhio ai mondiali di Kazan

Erika Ferraioli
Roma. Dal 12 al 18 aprile, presso la piscina comunale di Riccione, torna  di scena il classico appuntamento annuale dei campionati italiani assoluti indoor di nuoto in vasca.

La manifestazione, che vede iscritti oltre 600 atleti in rappresentanza di circa 140 società sportive, ad un anno dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro rappresenta una tappa fondamentale di avvicinamento all'evento brasiliano.

Doppia quindi la sua valenza: oltre a mettere in palio i 40 titoli di campione d'Italia, rappresenta un importante banco di prova per i papabili azzurri che ai primi di agosto prenderanno parte ai campionati mondiali di Kazan (RUS), evento che metterà in palio i "pass" per la citata Olimpiade.

Due le sessioni gare inserite nel calendario della competizione: si parte domenica 12 aprile con i 5 km, prova che vede iscritti la leader di coppa Coppa del Mondo 2015, il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni, vincente nei mesi scorsi alle tappe di Viedma (ARG) e Abu Dhabi (EUA), il Caporal Maggiore Simone Ruffini, primo classificato alla prova argentina ed ancora il Caporale Giorgia Consiglio ed il neo acquisto del Centro Sportivo Esercito, il VFP1 Arianna Bridi.

Da martedì 14 sino a sabato 18 invece, saranno 20 gli atleti dell’Esercito, di cui 8 uomini e 12 donne, impegnati sulle distanze classiche dei quattro stili e delle staffette, alla ricerca dell'ambito titolo e del minimo cronometrico per il citato impegno iridato.

Nell’analoga edizione 2014, la sezione nuoto del Centro Sportivo Esercito aveva conquistato 18 medaglie, di cui 9 d’oro, 4 d’argento e 5 di bronzo, classificandosi al secondo posto con gli uomini, al quarto con le donne ed al secondo nella speciale classifica generale per società.

Tra i campioni dell'Esercito presenti alla manifestazione, spiccano su tutti: i Primi Caporal Maggiori Fabio Scozzoli ed Erika Ferraioli, entrambi bronzo mondiale 2014 nella staffetta 4x50 mista mixed; il primo sarà impegnato su tutte e tre le distanze della rana, mentre l’atleta romana scenderà in vasca per i 50 e100 stile e i 50 dorso.

Altro azzurro in grande attesa e' il bronzo europeo Federico Turrini, iscritto sui 200 e 400 misti, nei 200 dorso e nelle staffette, come le giovani promesse del nuoto italiano, i Caporali Simone Sabbioni, Nicolangelo Di Fabio e Giorgia Biondani.
Grande assente infine, per un i postumi di un malanno fisico non ancora perfettamente assorbito, il bronzo europeo 2014 degli 800 e dei 1500, il Caporal Maggiore Gabriele Detti.

Il programma prevede le batterie di qualificazione nelle mattinate di ogni giornata di gara, con le rispettive finali A e B nel pomeriggio, finali che potranno essere seguite in diretta su Rai Sport 1.

Nessun commento:

Posta un commento