venerdì 6 febbraio 2015

Sella scia della Decamilia, nasce la Xmilia


Nel settembre del 2003 nasce l’idea di svolgere una gara su strada per dare una spinta maggiore a tutto il movimento sportivo dell’atletica leggera. 
L’idea    parte    in    modo    semplice,    ma    alquanto     geniale,    da    parte    del Colonnello Giangiacomo Calligaris allora Capo Ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito.  La manifestazione trova subito uno spirito agonistico di alto livello ed una partecipazione di circa 8000 persone.
Viene data una nuova impronta alle gare su strada con l’intuizione di misurare il percorso in “Milia Romane”. La manifestazione si svolse il 2 maggio 2004… anche se di grandissimo successo non verrà ripetuta negli anni successivi…
L’ 8 febbraio 2015 verrà svolta la 1° edizione della XMILIA... e a raccogliere il testimone della manifestazione a 12 anni di distanza, sarà la società sportiva LBM Sport.
Il sodalizio organizza la prima edizione della X Milia, gara regionale di corsa su strada, individuale maschile, femminile e di società, sulla distanza delle 10 miglia romane (un miglio romano m.1480) per un totale di 14.800 mt.
La gara si disputerà a Roma e partirà alle ore 09:30 da Via Pietro Gismondi e arrivo in Via Montepellier, salvo diverse disposizioni da parte di Roma Capitale. La gara è inserita nel calendario FIDAL. Ritrovo dalle ore 8:30 in Via Montpellier.
Il Centro Sportivo Esercito sarà rappresentato dai Primi Caporal Maggiori Fatna Maroui e Layla Soufyane.
Sito manifestazione: http://www.xmilia.it

Nessun commento:

Posta un commento