domenica 27 ottobre 2013

Anche per Diana Bacosi bronzo nella finale dello skeet di coppa del mondo di tiro a volo


Roma. L’ultimo giorno di gare per l’Italia alla Finale di Coppa del Mondo 2013 si chiude con una medaglia di bronzo. A meritarsela è stata Diana Baocsi. Trent’anni di Cetona (SI), dal 2005 in forza al Gruppo Sportivo dell’Esercito, nelle Prove di Coppa del Mondo di questa stagione agonistica si è meritata un argento ad Acapulco (MEX) ed un bronzo a Nicosia (CYP). 

Con il sesto posto che si è aggiudicata al Mondiale di Lima si è presentata alla Finale con il decimo posto nel ranking mondiale. Ha affrontato una gara in salita. In qualificazione è stata costante sul risultato di 23/25 in ognuna delle tre serie che l’ha portata a quota 96/5, sesta pari merito con altre tre tiratrici tutte in lizza per un posto nella semifinale. 

Da questo momento in poi ha messo in pedana tutta la tenacia di cui è capace e con +8 nello spareggio si è aggiudicato l’ultimo pass disponibile. Nel round decisivo per l’accesso ai medal matches è inciampata in un doppio zero nella parte più insidiosa di ogni serie di gara, quella che prevede le due doppie invertite nella pedana numero quattro, e con 14/16 si è trovata a dover affrontare un altro spareggio per accedere allo scontro diretto per il terzo e quarto posto. Con una ulteriore prova di carattere Diana ha regolato la russa Shakirova con +4 a +3 assicurandosi la chance per puntare al bronzo. 

Nel medal match ha affrontato la tailandese Sutiya Jiewchaloemmit, una avversaria valida e insidiosa, ma ormai la medaglia era ad un passo e con un ultimo colpo di reni se l’è messa al collo con il punteggio di 15 a 13. L’oro e l’argento sono andati, rispettivamente, alla tedesca Christine Wenzel ed alla russa Olga Panarina. 

Solo dodicesima Simona Scocchetti (Esercito). 
La Vice Campionessa del Mondo in carica ha iniziato bene con un 24/25, poi si è persa per strada. Con un 22/25 nella seconda serie e un 21/25 nella terza racimola 67 punti che la fanno cadere fino all’ultima piazza. (fonte FITAV)

RISULTATI Finale Skeet Femminile: 1ª Christine WENZEL (GER) 72/75 – 15/16 (+2) – 15/16; 2ª Olga PANARINA (RUS) 74 – 15 (+2) – 13; 3ª Diana BACOSI (ITA) 69 (+8) – 14 (+4) – 15; 4ª Sutiya JIEWCHALOEMMIT (THA) 70 – 15 (+1) – 13; 5ª Albina SHAKIROVA (RSU) 71 – 14 (+3); 6ª Danka BARTEKOVA (SVK) 71 – 13; 7ª Katiuscia SPADA (ITA) 69 (+7); 12ª Simona SCOCCHETTI (ITA) 67. LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM); Simona Scocchetti (Esercito) di Roma; Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR). Commissario Tecnico: Andrea Benelli PROGRAMMA Lunedì 28 ottobre Gara Skeet Men (50 piattelli) Ore 09.30 Finale Skeet Men Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana (ora locale di Abu Dhaby +3 ore rispetto all’Italia).

Nessun commento:

Posta un commento