lunedì 16 settembre 2013

Da oggi, prendono il via i mondiali di tiro al volo


Diana Bacosi
 
 
Roma. Dopo i trionfi di Londra 2012, il tiro a volo azzurro torna a far parlare di se, e questa volta lo fa dalle pedane di Lima, in Cile, sede dell’edizione 2013 dei campionati mondiali di Trap, Skeet e Double Trap.

Tra gli oltre 400 atleti che concorreranno alla conquista del titolo iridato, la squadra italiana annovera tra le proprie file, ben 4 atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, di cui tre nella specialità dello skeet, ed uno in quella del double trap.

Il tricolore dello skeet maschile, sarà difeso dal campione di Ozieri (SS), il caporal maggiore Agostino Lodde, quinto nel 2012 ai Giochi Olimpici di Londra, primo nel 2013 ai Giochi del Mediterraneo e secondo agli europei individuali, mentre in quello femminile, dal caporal maggiore Simona Scocchetti, riserva in patria alle scorse olimpiadi e dal caporal maggiore scelto Diana Bacosi, quest’anno protagonista di un secondo e terzo posto in coppa del mondo e di un titolo di campionessa d’Europa a squadre.

Nel double trap, la maglia azzurra sarà invece difesa dal neo arruolato, il caporale Davide Gasparini; il giovane atleta di Gabicce Mare (PU), nel corso della stagione corrente, si è accreditato all’Esercito con la conquista di un titolo europeo a squadre, e con un primo e terzo posto in coppa del mondo.

Il programma gare ha inizio da oggi con la disputa, sia per gli uomini che per le donne, della prima serie dei 50 piattelli di skeet, per proseguire domani con altrettanti 50 colpi per gli uomini e 25 per le donne; la prima finale sarà quella femminile, programmata per domani sera alle ore 22,30 ore italiane, mentre quella maschile, si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 22,50, dopo aver disputato in mattinata, un’ulteriore serie di 25 piattelli.

Venerdì 20 settembre sarà quindi la volta del double trap, con la serie unica dei 150 colpi e la finale serale, in programma per le ore 23,30, ore italiane.

Nessun commento:

Posta un commento