venerdì 26 luglio 2013

Fabio Scozzoli: un campione, un esempio

Fabio Scozzoli


Domenica 28 luglio, dallo stadio del nuoto di Barcellona, prenderà il via la 15^ edizione dei campionati mondiali di nuoto. Tra i grandi nomi presenti, ci sarà anche quello di Fabio Scozzoli, specialista dei 100 rana ed atleta del Centro Sportivo Esercito.
Lo abbiamo incontrato al termine di una seduta di allenamento presso il centro federale di Ostia nella giornata di ieri per una breve intervista, che riportiamo integralmente.
 
 
Quanta determinazione c'è in te, per questo importante impegno internazionale?
Tanta! Un mondiale ha sempre un fascino unico! Potersi confrontare con i migliori al mondo è una cosa stupenda per uno che come me ama la competizione a tutti i livelli!
 
Affrontare un evento di questa portata, comporta una preparazione tecnica molto accurata ed un’attenzione ai dettagli altrettanto minuziosa. A meno di una settimana dalla gara, pensi di aver messo a punto ogni particolare, oppure c’è ancora qualcosa da migliorare?
Negli ultimi giorni il lavoro sparisce, ormai quello che è fatto è fatto e la coscienza di aver lavorato bene è l'unica certezza che può darti la tranquillità e la serenità giusta! In questi giorni si cercano solo le migliori sensazioni in acqua e si aggiustano gli ultimi particolari come partenza virata e arrivo, si cerca di riposare e raccogliere tutte le energie!
 
Lo scorso dicembre a Istanbul, ti sei laureato campione del mondo sui 100 rana in vasca corta. Credi  di poterti ripetere l’impresa anche a Barcellona?
Credo di poter dare il meglio di me e so di potermela giocare con i migliori! L'importante è riuscire a esprimersi al meglio, poi se qualcuno sarà più bravo, gli stringerò la mano!
 
Quale degli avversari temi di più?
Gli avversari sono tanti e forti, ma i più accreditati sicuramente sono Cameron Van Der Burgh e Christian Sprenger!
 
Al di la di come andranno le cose ai mondiali, oggi pensi di spendere qualche parola di ringraziamento per qualcuno in particolare?
Ringrazio i miei allenatori, Cesare Casella e Tamas Gyertyanffy, il Centro Sportivo Esercito e l'Imolanuoto, la mia ragazza Carlotta e la mia famiglia che mi sono sempre vicini, tutti i miei compagni di allenamento che mi aiutano tutti i giorni a dare il massimo, poi ultimi ma non per importanza ringrazio il mio fisioterapista Maurizio Solaroli e il mio nutrizionista Alessandro Magnani!
 
Quali saranno i prossimi impegni agonistici dopo i mondiali?
I prossimi impegni mi vedranno in vasca a Eindhoven e Berlino, rispettivamente, il 7/8 e il 10/11 agosto per le prime due tappe della coppa del mondo 2013!!
 

Nessun commento:

Posta un commento