mercoledì 2 dicembre 2015

Agli Europei di nuoto, bronzo con record italiano per Gabriele Detti nei 400 stile e Simone Sabbioni nei 200 dorso

Simone Sabbioni (Foto di Giorgio Perottino / Deepbluemedia.eu)

Roma. Partenza in grande stile per gli azzurri del Centro Sportivo Esercito ai campionati europei in vasca corta di nuoto, in corso di svolgimento al "National Olympic Swimming Pool" di Netanya, in Israele, grazie alle medaglie di bronzo conquistate dal Caporal Maggiore Gabriele Detti nella finale dei 400 stile libero e dal Caporale Simone Sabbioni in quella dei 200 dorso.

Per il ventunenne atleta livornese, il terzo gradino del podio è maturato stabilendo il nuovo record italiano di 3'37"22, infrangendo, dopo sei anni, il precedente record di Emiliano Brembilla di 3'37"57; la vittoria è andata all'ungherese Ernest Berneck in 3'35"46, mentre il secondo posto lo ha conquistato il tedesco Paul Biederman in 3'35"96.

Per la cronaca, in mattinata, il promettente nuotatore toscano aveva chiuso le batterie di qualificazione in seconda posizione con il record personale di 3'40"14, di ben 14 centesimi al di sotto del crono conseguito a dicembre dello scorso anno a Monza.

Ma le emozioni per l'Esercito in questa prima giornata di gare non si sono limitate alla sola prestazione di Gabriele Detti,

Altro grande protagonista della manifestazione continentale è stato il giovane Caporale Simone Sabbioni, terzo assoluto nella gara dei 200 dorso in 1'50"75, ritoccando di ulteriori 46 centesimi il record italiano da lui conseguito al mattino nelle batterie di qualificazione (1'51"21).

Per il diciannovenne atleta romagnolo una medaglia inaspettata, che evidenzia grandi potenzialità anche su una distanza a lui non congeniale.
L'oro è andato al polacco Radoslaw Kawecki in 1'48"33, mentre l'argento all'israeliano Yan Yakov Toumarkin in 1'49"84.

Di rilievo altresì, il terzo posto provvisorio del Caporale Piero Codia ottenuto nella semifinale dei 100 delfino chiusa con il nuovo record personale di 50"19, tempo quest'ultimo, già migliorato in mattinata nella batteria di qualificazione quando con il 51"01 aveva limato di ben 19 centesimi il precedente crono di 51"20.
Per l'azzurro triestino la finale è programmata per domani sera.

Passo falso infine, nei 50 rana per il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli, attuale detentore del record europeo della distanza in 25"72, stabilito nel 2013 in coppa del mondo a Berlino.
Per il ventisettenne atleta di Imola un settimo posto con il tempo di 26"46 dopo che stamane aveva conquistato, con il sesto tempo di 26"64, la semifinale chiusa poi in terza posizione con un brillante 26"41.
Vittoria a sorpresa dello sloveno Damir Dugonjic in 26"20 con un centesimo di vantaggio  sull'inglese Adam Peaty (26"21).

Nell'attesa di conoscere i nominativi dei nuotatori che domani comporranno la staffetta 4x50 mista mixed, argento lo scorso anno ai mondiali di Doha, in Qatar, con tre atleti su quattro del Centro Sportivo Esercito (Niccolò Bonacchi, Fabio Scozzoli e Erika Ferraioli), la seconda giornata dei campionati vedrà scendere in acqua il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli nelle batterie dei 100 stile libero, il Caporale Simone Sabbioni insieme al Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi nei 100 dorso, il Caporal Maggiore Gabriele Detti nei 1500 stile libero ed il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 400 misti.

Nessun commento:

Posta un commento