venerdì 20 novembre 2015

Mondiali di sollevamento pesi con Genny Pagliaro e Maria Grazia Alemanno in gara per il pass olimpico

Maria Grazia Alemanno


Roma. Da oggi sino al 29 novembre Houston, in Texas, prenderanno il via i campionati mondiali di sollevamento pesi, evento di assoluta importanza per la sola squadra femminile in quanto metterà in palio i “pass” per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Sei le azzurre convocate dalla competente Federazione Nazionale; tra queste figurano la vicecampionessa europea 2015 dello strappo, il Caporal Maggiore Scelto Genny Caterina Pagliaro ed il Caporale Maria Grazia Alemanno, impegnate a difendere il quindicesimo posto ottenuto lo scorso anno ai Mondiali di Almaty (KAZ), piazzamento che permetterebbe all’Italia di portare a Rio, ben tre atlete.

L’esordio di Genny Pagliaro (48 kg) sulle pedane di gara è programmato per venerdì 20, mentre quello di Maria Grazia Alemanno (69 kg) è previsto per mercoledì 25.

Nella giornata di domani, Bucarest, in Romania, e Kolobrzeg, in Polonia, faranno, rispettivamente, da palcoscenico ai campionati europei under 21 di taekwondo e youth di pugilato.

Nella capitale rumena, il Caporale Cristiana Rizzelli disputerà le eliminatorie dei 67 kg, mentre in quella polacca, il Caporale Giovanni Sarchioto affronterà quelle dei 75 kg.

Domenica 22, a Koksijde, in Belgio, andrà invece in scena la 3^ prova di coppa del mondo di ciclocross. 

2 gli atleti dell’Esercito azzurri convocati dal DT Fausto Scotti: il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner ed il Caporal Maggiore Gioele Bertolini, entrambi vincitori della precedente tappa svoltasi a Valkenburg (NED) e provvisoriamente leaders del circuito iridato.

Il week end agonistico del Centro Sportivo Esercito continua con altri importanti impegni internazionali e nazionali.

Domenica 22 novembre tre atleti della sezione nuoto del Centro Sportivo Esercito saranno impegnati in due manifestazioni.
A Fortaleza, in Brasile, il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni prenderà parte alla “Rei e Rainha do Mar” sulla distanza dei 1.2 e dei 4 km, mentre a San Marino, il Caporale Simone Sabbioni nei 100 dorso e il VFP1 Elisa Celli nei 100 e 200 rana, prenderanno parte al tradizionale “Meeting del Titano”.

Nello stesso giorno, il Palaolimpia di Verona ospiterà il Gran Prix Yomo Cup di ginnastica artistica.
Otto le atlete azzurre che scenderanno in pedana; tra queste figurano le già qualificate olimpiche di Rio 2016, il Caporal Maggiore Scelto Vanessa Ferrari ed il Caporal Maggiore Carlotta Ferlito ed il Caporal Maggiore Giorgia Campana, quest’ultima, alla ricerca della migliore condizione fisica per ambire a conquistarsi un posto nel quintetto che parteciperà ai Giochi Olimpici del prossimo anno.

Chiudono il fine settimana di gare, il meeting internazionale di cross di Hyeres, in Francia, ed il campionato italiano assoluto open di pentathlon moderno, specialità triathlon e tetrathlon.

Al primo impegno prenderanno parte Il Caporal Maggiore Marouan Razine ed il Caporale Said Ettaqy, con l’intento di testare la propria condizione fisica  in vista dei prossimi campionati europei di cross del 13 dicembre alla seconda invece, saranno impegnati il VFP1 Valerio Grasselli ed il Caporal Maggiore Scelto Lavinia Bonessio.

Si inizia già oggi con gli uomini con la specialità della scherma (spada), per poi continuare domani con la prova del nuoto e del combined (corsa e tiro).
Per la Bonessio infine, il campionato si disputerà nella sola giornata di sabato 21. 

Nessun commento:

Posta un commento