sabato 24 ottobre 2015

Mondiali di ginnastica artistica: azzurre a Rio 2016 con tre atlete dell'Esercito


Roma. Urla di gioia per il sestetto azzurro della ginnastica artistica ai mondiali di Glasgow, in Scozia, per la conquista, nel concorso a squadre, del pass olimpico per Rio 2016.

Nella serata di ieri l’SSE Ydro Arena ha visto le ginnaste italiane, capitanate dall'indomabile Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, chiudere la prima giornata della fase di qualificazione del concorso a squadre in terza posizione con 224,52 punti alle spalle della Russia con 231,437 punti e Gran Bretagna con 227,162.

Obiettivo centrato, era il miglior risultato che potessimo ottenere da questa prima giornata di gareovvero trovarci alle spalle di Russia e Gran Bretagna" 
Queste le parole del DT Enrico Casella rilasciate all'ufficio stampa della Federscherma a termine manifestazione, che poi aggiunge - "Meglio di così non potevamo fare! Le Ragazze sono state fenomenali, hanno lottato fino alla fine".

Anche se l'ufficialità della qualificazione olimpica, che ricordiamo essere riservate solo alle prime otto squadre che hanno parte alla fase di qualificazione, è rimandata in serata dopo che Stati Uniti d'America e Cina si affronteranno per per aggiudicarsi il vertice della graduatoria e che Germania e Australia, anch'esse in lista insieme a Francia, Olanda, Belgio e Corea del Nord per un posto tra le otto, facciano meglio delle quadre che ieri sera hanno chiuso dietro l'Italia, (Giappone 223,863 p., Canada 222,780 p. e Brasile 221,861 p.), il risultato conseguito dal Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, dal Caporal Maggiore Carlotta Ferlito e dal Caporale Erika Fasana, insieme a Elisa Meneghini, Lara Mari e Tea Ugrin sembra ormai scontato.

Determinante, è stato il contributo delle tre azzurre del Centro Sportivo Esercito nelle singole specialità.
Erika Fasana e Carlotta Ferlito chiudono quarte, rispettivamente, nel corpo libero con 14,466 ed alla trave con 14.233, ipotecando la finale di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre al pari di Vanessa Ferrari, decima nell'all-around con 55.665 e Carlotta Ferlito con identico punteggio, però nona per la regola degli scarti.

I prossimi appuntamenti per le italiane sono programmati martedì 27 con la finale a squadre, giovedì 29 con la finale del concorso generale individuale e sabato 31 e domenica 1 novembre con le finali individuali di specialità.

Nessun commento:

Posta un commento