giovedì 22 ottobre 2015

Glasgow 2015: un mondiale che vale il pass per Rio 2016


Roma. Dal 23 ottobre sino al 1 novembre l’SSE Ydro Arena di Glasgow, in Scozia, farà da cornice al campionato mondiale di ginnastica artistica, l’ultima opportunità dell’anno, per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

La manifestazione iridata vedrà la presenza di circa 300 atleti in rappresentanza di 24 nazioni, e tra questi, 6 sono le atlete convocate dal Direttore Tecnico Enrico Casella di cui 3 del Centro Sportivo Esercito: la regina del corpo libero, argento mondiale ed europeo, rispettivamente, nel 2013 e 2014, il Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, il Caporal Maggiore Carlotta Ferlito ed il Caporale Erika Fasana.

L’avventura iridata dell’”Italdonne”, inserita nel 5° gruppo di qualificazione insieme  alla Russia, inizierà domani 23 ottobre alle ore 20 (21 italiane) con la formula di gara 6-5-4, ovvero delle 6 iscritte ne gareggeranno 5, ma saranno presi in considerazione solo i migliori 4 punteggi.

Si prosegue quindi martedi 27 con la finale femminile a squadre, per poi proseguire giovedi 29 con la finale del concorso generale individuale e sabato 31 e domenica 1 novembre con le finali di specialità.

Al termine della manifestazione, le migliori 8 squadre staccheranno direttamente il pass per i Giochi Olimpi di Rio de Janeiro del 2016, mentre per chi non riuscirà ad entrare nella classifica mondiale potrà partecipare il prossimo anno in Brasile al Test Event 2016, dove verranno assegnati gli ultimi 4 posti a disposizione.

Ottime quindi le chance di qualificazione, visto il quinto posto conseguito ai mondiali di Nanning, in Cina, dello scorso novembre.
A parte la Russia, la Cina e gli USA, restano cinque posti e la lotta per entrare tra le otto si giocherà al cospetto dei padroni di casa, con le sorelle Downie e di Frangiapane, della Romania di Bulimar e la Iordache, della Germania di Seitz, Sheder e Shafer, del Giappone, del Canada e dell’Australia.

Nessun commento:

Posta un commento