giovedì 29 ottobre 2015

Daniele Meucci tra i grandi protagonisti della 45^ edizione della “New York Marathon”


Roma. In un fine settimana all’insegna dei grandi eventi sportivi, apertura doverosa dedicata al campione europeo 2014 della maratona, Daniele Meucci impegnato domenica 1 novembre a New York per la classica “TCS New York City Marathon”. 

Saranno oltre 58,000 i partecipanti che dalle ore 14,50 italiane affolleranno le strade della Grande Mela, per il tradizionale appuntamento podistico americano, giunto alla 45esima edizione.

Per il trentenne Caporal Maggiore Scelto del Centro Sportivo Esercito, reduce dalla brillante prestazione della mezza di Treviso dello scorso 11 ottobre chiusa in prima posizione con il nuovo record della manifestazione di 1h03’40 e titolare di un personal best di 2h11’08 conseguito agli europei di Zurigo dello scorso anno, la gara si prospetta di altissimo profilo tecnico in virtù della presenza di avversari di tutto rispetto, come il bronzo olimpico di Londra 2012, il keniota Wilson Kipsang (2h03’23), il connazionale Stanley Biwot (2h04’55) e l’etiope Elisa Desisa (2h04’45).

Emozionante con spunti tecnici che giocano a mio favore soprattutto nella parte finale del percorso, - afferma Daniele Meucci, che poi aggiunge - ”La prova si prospetta comunque molto dura anche perché sarà una gara uomo contro uomo.  Il mio auspicio è quello di realizzare un buon crono”.

Ma nel prossimo week end non si parlerà soltanto di atletica, ma anche di scherma, judo, sollevamento pesi e nuoto.

Budapest, in Ungheria, ed Orleans, in Francia, ospiteranno due prove di coppa del mondo di scherma, specialità sciabola.

Domani 30 ottobre nella capitale ungherese, i campioni mondiali militari a squadre il Primo Caporal Maggiore Giovanni Repetti ed il Caporale Gabriele Foschini disputeranno le fasi a gironi della prova individuale per conquistarsi un posto nel tabellone dei 64 del giorno seguente, al pari delle sciabolatrici, il Primo Caporal Maggiore Caterina Navarria ed i Caporal Maggiori Martina Criscio e Chiara Mormile, mentre all’IPIC Arena di Abu Dhabi, i Caporal Maggiori Odette Giuffrida (52 kg) ed Elisa Marchiò (oltre 78 kg) saranno impegnate nel “Grand Slam” di judo, rispettivamente,venerdì 30 ottobre e domenica 1 novembre.

Nel sollevamento pesi invece, il Caporal Maggiore Michael Di Giusto (62 kg) ed il Caporale Mirko Zanni (69 kg), argento e bronzo agli europei junior lituani dello scorso 4 ottobre, venerdi 30 e sabato 31 tenteranno di ben figurare al 45° Challenge “210” Weightlifting di Tramelan, in Svizzera, al pari del leader di classifica del Giro d’Italia di ciclocross, il Caporale Gioele Bertolini, di scena sugli sterrati di Portoferraio, sulI’isola d’Elba, per la disputa della 2^ tappa del giro. 

Sabato 30 ottobre e domenica 1 novembre infine, presso la piscina del Complesso Polisportivo Sciorba di Genova si svolgerà la 42^ edizione del trofeo internazionale “Nico Sapio” di nuoto, gara che sarà valida ai fini della selezione della squadra azzurra che in dicembre prenderà parte, in Israele, agli Europei in vasca corta.
Ben 7 gli atleti della sezione del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito che parteciperanno al meeting, tra cui i bronzi europei 2014, il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini ed il Caporal Maggiore Gabriele Detti, e la quattro volte bronzo ai mondiali militari 2015, il Caporal Maggiore Scelto Laura Letrari.

Nessun commento:

Posta un commento