giovedì 10 settembre 2015

Mondiali di tiro a volo nel week end, e non solo

Diana Bacosi
RomaSarà ancora un campionato del mondo a tenere alta l'attenzione degli atleti del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito nel prossimo fine settimana, ma non solo.

Da venerdi 11 a giovedì 17,, il campo di tiro di Lonato del Garda, in Provincia di Brescia, ospiterà la rassegna iridata di tiro a volo.

Tra i 15 atleti del team azzurro presenti all'ultimo atto di una stagione agonistica caratterizzata da numerosi impegni internazionali nei quali gli atleti della Forza Armata hanno raccolto numerose medaglie e molti consensi, ne figurano 3 del Centro Sportivo Esercito: il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi ed i Caporal Maggiori Luigi Lodde e Davide Gasparini.

Il primo azzurro a salire sulle pedane dello skeet sarà la già qualificata olimpica, Diana Bacosi; per la tiratrice toscana la gara è programmata per domenica 13 mentre il giorno seguente sarà la volta dello specialista del double trap, Davide Gasparini .

Gran finale il 16 ed il 17 con lo skeet maschile, prova che vedrà impegnato il campione europeo in carica Agostino Lodde.

Oltre al tiro al volo, il week end sportivo riserva altri appuntamenti internazionali di particolare rilievo.

A Valladolid, in Spagna, dal 9 al 13, va di scena la 2^ tappa della World Cup di trampolino elastico con la partecipazione del Caporal Maggiore Scelto Flavio Cannone; il 33enne milanese dell’Esercito si esibirà  l’11 nelle qualifiche della prova individuale, mentre il 12 disputerà le eliminatorie del sincro e le due eventuali finali, mentre Il 13, a Rio de Janeiro, in Brasile, il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli parteciperà al Trofeo “Raia Rapida” di nuoto. 

Per l'ex campione del mondo, due le gare in programma: i 50 rana e la staffetta 4x50 mt mista.

Chiude il fine settimana, il tradizionale incontro parigino del “Decanation” di atletica leggera.
Negli 800 scenderà in pista il Caporal Maggiore Scelto Lukas Rifesser ed il Caporal Maggiore Irene Baldessari, nei 100 il Primo Caporal Maggiore Ilenia Draisci e nei 400 il Caporal Maggiore Benedicta Chigbolu. 

Trecastagni, in provincia di Catania, e Roma, faranno infine da palcoscenico, rispettivamente, ai campionati italiani dei 10 km su strada e tiro a segno.

Sabato 12, nella città catanese più di 400 atleti si contenderanno gli 8 titoli tricolori della 10 km; a vestire la casacca dell'Esercito saranno: tra le donne, il Primo Caporal Maggiore Laila Soufyane ed il VFP1 Christine Sanrti, tra gli uomini, il VFP1 Manuel Cominotto.

A Roma invece, dall’11 sino al 13, il Caporale Maria Schiava prenderà parte alla prova della carabina a terra, di quella a 10 mt e 3 posizioni.

Nessun commento:

Posta un commento