SIMONA SCOCCHETTI |
Roma. In un week end in cui l’Acquatics Palace di Kazan, in Russia, propone nuove ed entusiasmati fasi dei mondiali di nuoto, altri importanti eventi agonistici di caratura internazionale vedranno impegnati, con i colori azzurri, ben 9 atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.
Apertura doverosa quindi, con la 16^ edizione della rassegna natatoria.
All’indomani della mancata qualificazione in semifinale nei 50 farfalla del Caporal Maggiore Piero Codia, domani 7 agosto, il venticinquenne azzurro triestino tornerà in acqua per disputare le fasi eliminatorie dei 100, mentre il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli, neo primatista italiana nella staffetta 4x100 stile libero, inizierà l’impegnativo week end di gare con le batterie dei 100 stile.
Per la ventinovenne nuotatrice romana, l’avventura iridata proseguirà il giorno dopo con i 50 stile libero e la staffetta 4x100 stile libero mixed, per concluders domenica 8 con la staffetta 4x100 mista femminile, prova che al maschile, vedrà invece impegnati, Piero Codia e Simone Sabbioni, atleta quest’ultimo in gara anche il giorno precedente nei 50 dorso.
Chiude il mondiale russo, il bronzo europeo di Berlino 2014 dei 400 misti, il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini.
Rimanendo in ambito nuoto, sabato 8 agosto a Lac Megantic, in Canada, si terrà 8^ prova di coppa del mondo di nuoto di fondo sulla distanza dei 10 km.
L’unica atleta del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito che prenderà parte alla gara sarà il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni, fresca del quarto posto ottenuto ai mondiali di Kazan nel team event e nella 10 km, gara quest’ultima, impreziosita anche dalla conquista del Pass olimpico per Rio 2016.
Dal nuoto mondiale alla boxe europea, con la disputa, dal 7 al 15 agosto a Samokov, in Bulgaria, della 41esima edizione dei campionati continentali di pugilato, valevole altresì, quale prova di qualificazione ai mondiali di ottobre in Qatar.
37 in totale, i Paesi che parteciperanno alla manifestazione, tra cui l’Italia presente con sei atleti.
Tra gli azzurri convocati, figura il Caporale Francesco Maietta, nuova leva del pugilato azzurro dei pesi gallo, protagonista lo scorso mese di maggio della vittoria, tra i 56 kg, all’International Boxam Boxing Tournament di Cartagena, in Spagna.
E sulla scia dell’entusiasmo, non ancora sopito, dei successi in campo internazionale dei tiratori dell’Esercito, dall'8 al 16 agosto a Gabala, in Azerbaijan, si terrà la 4^ tappa di coppa del mondo di tiro a volo e di tiro a segno.
Sabato 8 agosto, sarà il Primo Caporal Maggiore Simona Scocchetti a salire sulle pedane dello skeet, mentre nelle giornate del 10 e dell’11, sarà la volta del Caporal Maggiore Simon Weithaler, rispettivamente, nella carabina 10 metri ed in quella a terra.
Sempre l’11, grande attesa per il ritorno dello specialista della pistola automatica a 25 metri il Caporal Maggiore Scelto Riccardo Mazzetti, alla ricerca, non solo di un posto sul podio, ma anche del pass olimpico per Rio de Janeiro.
Chiudono l’evento iridato il giorno 13 agosto di nuovo Simon Weithaler ed il Caporale Maria Schiava, con la disputa della specialità carabina 3 posizioni.
Infine, il week end sportivo del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito propone altri due eventi internazionali di rilievo: i campionati europei di triathlon 70.3 e la prova di coppa del mondo di mountain bike.
Domenica 9 agosto a Wiesbaden, in Germania, il prestigioso circuito “Ironman” organizzerà la rassegna continentale sulla distanza del 70.3, con il Caporal Maggiore Scelto Jonathan Ciavattella impegnato a completare i 1900 metri di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 di podismo, mentre a Windham, negli Stati Uniti di America, il Caporale Gioele Bertolini tra gli under 23, e la neo vicecampionessa europea, il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner tra le elite, saranno ai nastri di partenza per una nuova avventura sportiva in mountain bike.
Nessun commento:
Posta un commento