lunedì 10 agosto 2015

Al via gli italiani di categoria di nuoto


Erika Ferraioli
Roma. Chiusa la parentesi dei mondiali di nuoto di Kazan, in Russia, da oggi 10 agosto prenderà il via, a Roma l'edizione 2015 dei campionati italiani di categoria, a Mosca (RUS) e Chartres (FRA), due prove di coppa del mondo.

20 in totale, gli atleti del Centro Sportivo Esercito iscritti in entrambe le gare.
Si parte quindi oggi, dallo Stadio del nuoto con la disputa nel pomeriggio delle finali dirette degli 800 metri femminili con il Caporal Maggiore Martina De Memme ed il Caporale Arianna Bridi, rispettivamente, bronzo nei 200 e 400 stile, ed oro alle recenti Universiadi Coreane di Gwangju.

Intensa invece, l'attività di domani 11 agosto.
A Mosca, in Russia, il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli disputerà la gara dei 50 rana, specialità che lo vedrà tornare sui blocchi di partenza il giorno dopo sulla doppia distanza, mentre a Roma, dalle ore 9,00, prendono il via le batterie di qualificazione dei 200 dorso con la partecipazione, nella categoria junior, del Caporale Lorenzo Glessi, in quella cadetti e senior, del Caporale Simone Sabbioni e del Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi.
In campo femminile si registra invece la sola presenza del Caporale Carlotta Fiordoro.
La prima giornata di gare vedrà impegnati anche gli specialisti dei 50 farfalla, con i Caporali Claudia Tarzia e Giorgia Biondani e del Caporal Maggiore Piero Codia, e dei 200 stile libero, con i Caporal Maggiori Martina De Memme e Alice Nesti e del Volontario Flora Tavoletta, mentre nelle specialità dei 100 rana e dei 400 stile, il tecnico Fabrizio Antonelli farà scendere in acqua, rispettivamente, il Caporale Elisa Celli con il Caporal Maggiore Michela Guzzetti ed il pari grado Gabriele Detti con il Caporale Nicolangelo Di Fabio, atleta quest'ultimo in gara anche giorno 16 agosto a Chartres (FRA), in coppa del mondo, sui 200 stile.

Mercoledi 12, ancora appuntamenti di grande valenza allo stadio del nuoto di Roma.
Piero Codia e Niccolò Bonacchi tra gli uomini, e Claudia Tarzia tra le donne, prenderanno parte ai 100 farfalla, mentre nei 200 stile e 200 rana torneranno in corsia: Gabriele Detti con Nicolangelo Di Fabio ed Elisa Celli con Michela Guzzetti.
Folta ed agguerrita invece, la prova femminile dei 100 stile libero; 6 le donne iscritte di cui 4 sono le detentrici del record italiano della staffetta 4x100 stile.
Tra queste figurano: i Caporal Maggiori Scelti Erika Ferraioli e Laura Letrari il Caporal Maggiore Alice Nesti, ed il Caporale Giorgia Biodani, in gara anche il giorno dopo sulla distanza dei 50 insieme alla Ferraioli.
Completano l'elenco delle partenti dei 100 stile, Martina De Memme e Flora Tavoletta.
Il programma del mattino della seconda giornata di gare, presenta infine le batterie dei 50 dorso e dei 200 misti.
Nella prima, tra i cadetti, prenderà il via Simone Sabbioni, tra i senior, Niccolò Bonacchi, Carlotta Fiordoro e Laura Letrari, nella seconda invece, Lorenzo Glessi tra gli junior, Piero Codia, Laura Letrari ed Alice Nesti tra i senior.

Giovedi 13, chiusura della rassegna tricolore di categoria con gli specialisti dei 100 dorso uomini.
Formazione dell'Esercito al gran completo: ancora Lorenzo Glessi tra gli junior, Simone Sabbioni e Niccolò Bonacchi, rispettivamente, tra i cadetti e senior, mentre tra le donne, la prova sarà affrontata esclusivamente da Carlotta Fiordoro.
La manifestazione tricolore infine, vedrà portarsi sui blocchi di partenza dei 200 farfalla, Claudia Tarzia, dei 50 rana, Elisa Celli e Michela Guzzetti, dei 400 stile, Martina De Memme e Flora Tavoletta e dei 100 stile, Lorenzo Glessi e Nicolangelo Di Fabio.

In coppa del mondo invece, nelle giornate dell'11 e del 12 agosto il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini sarà, rispettivamente, impegnato sulle distanze dei 400 e dei 200 misti, mentre a Chartres, in Francia, il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli, nella giornata di ferragosto affronterà i 50 rana, il giorno dopo invece, quella dei 100.

Nessun commento:

Posta un commento