martedì 28 luglio 2015

Mondiali di nuoto. Rachele Bruni quarta con pass olimpico in tasca


Roma. Ed anche oggi il bacino del fiume Kazanka di Kazan, in Russia, sede della prova mondiale della 10 km in acque libere, ha regalato al nuoto azzurro momenti molto emozionanti, grazie al pass olimpico conquistato dal Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni al termine di una gara chiusa amaramente in quarta posizione.

Come per il neo qualificato olimpico Caporal Maggiore Simone Ruffini, ieri settimo assoluto, quest'oggi per Rachele Bruni è comunque arrivata la soddisfazione di mettersi in tasca il pass per Rio de Janeiro 2016, a conferma di un stagione agonistica vissuta ad altissimo livello.

Campionessa italiana uscente sulla 5 e 10 Km e leader di coppa del mondo in virtù delle tre vittorie ottenute, in ordine di tempo, a Viedma, in Argentina, Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, e Setbul, in Portogallo, la prova odierna della ventiquattrenne atleta del Centro Sportivo Esercito, come detto, ha un sapore agrodolce.
In gruppo sino ai primi cinque chilometri di gara, ai 7,5 Rachele Bruni ha lanciato la sfida alla francese Aurelie Müller portandosi in seconda posizione, mantenendola insieme all'olandese Sharon Van Rouwendall sino all'ottavo chilometro.

A 500 metri dall'arrivo il momento cruciale per l'azzurra dell'Esercito; la francese e l'olandese spingono nuovamente sull'acceleratore andandosi rispettivamente a prendere l'oro e l'argento con i tempi di 1h58'04"3 e 1h58'06"7, lasciando la terza piazza ad una esausta Rachele Bruni incapace, negli ultimi metri, di contrastare il ritorno del gruppetto inseguitore capeggiato dalla brasiliana Ana Marcela Cunha.

Ed è proprio quest'ultima ad un passo dall'arrivo a superarla, chiudendo terza con il tempo di 1h58'26'5 con un vantaggio di oltre un secondo sull'azzurra (1n58'27"9).

"Una gara che, per come si era messa, sembrava volermi premiare per tutto quello che di buono quest'anno sono riuscita a fare - sottolinea amareggiata Rachele Bruni - è comunque arrivata la qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio e questo bilancia la mia delusione.
Adesso analizzerò insieme al mio tecnico Fabrizio Antonelli la prova odierna facendo tesoro degli eventuali errori per riprendere al meglio la preparazione verso Rio de Janeiro."

Nessun commento:

Posta un commento